Luci d’Artista, le luminarie di Salerno 2019/2020 a Natale con la Ruota panoramica e i Lampadari del Re
Tornano le Luci d’Artista Salerno 2019/2020, con fantastiche installazioni luminose e la ruota panoramica ad abbellire per il periodo di Natale.
La città di Salerno torna a colorarsi venerdì 15 novembre 2019 quando verranno inaugurate le bellissime installazioni delle Luci d’Artista Salerno 2019/2020, nella Villa Comunale. La data di spegnimento sarà il 19 gennaio 2020.
Come ogni anno, nelle strade del salernitano prende forma il progetto che prevede la messa in posa di installazioni luminose, che vogliono abbellire il centro cittadino per il periodo del Natale. Tra le novità di quest’anno ci sono i Lampadari del Re, di cui parliamo nell’apposito paragrafo.[toc]Tornano quindi i fiori in via dei Principati, via Carmine, e nella zona del Torrione, così come le splendide ceramiche vietresi in piazza Sant’Agostino, tutti gli alberi addobbati di via Roma e come sempre la Villa Comunale vestita anch’essa di luce per l’occasione.
[quads id=6]
Inaugurazione delle Luci di Salerno con concerto
L’inaugurazione del 15 novembre prevede anche un concerto alle 19.30 con l’artista jazz Anthony Strong, un musicista inglese. Se dovesse piovere, il concerto si svolgerà nel Teatro delle Arti.
Tema delle Luci d’Artista: le strade e le piazze illuminate
Il tema di quest’anno sono gli addobbi floreali e l’area della Villa Comunale si ispirerà allo Zoo.
Nella famosa Piazza Flavio gioia è prevista una vera e propria foresta di luci, un enorme albero ricco di rami luminosi che renderanno fantastica tutta l’area.
In Piazza Gian Camillo Gloriosi svetta una stella cometa, in Piazza Vittorio Veneto possiamo ammirare l’enorme palla di Natale e, in Piazza Sant’Agostino, i limoni e le famose ceramiche di Vietri.
In via dei Principati e in via Carmine, invece, arrivano i fiori multicolori.
[quads id=6]
L’Albero di Natale di Salerno
Immancabile come ogni anno, l’Albero di Natale sarà acceso in Piazza Portanova il 7 dicembre. È decorato con centinaia di fiocchi, nastri, sfere ed è alto 26 metri. L’illuminazione prevede ben 409.500 lampade a led. Durante tutto il periodo, nella Piazza sono previsti spettacoli, concerti ed eventi speciali.
I Lampadari del Re
Una delle novità di quest’anno sono i Lampadari del Re, come accennato, e si trovano nel Corso Vittorio Emanuele. L’effetto che si vuole creare è quello di lungo e sfarzoso corridoio illuminato, che sarebbe degno di una dimora di un sovrano.
La Ruota Panoramica di Salerno
Sarà anche presente l’immancabile ruota panoramica, alta 55 metri e dotata di 36 cabine adatte ad ospitare all’interno anche persone disabili con difficoltà motorie che si muovono utilizzando la sedia a rotelle. Si tratta dunque di un’attrazione inclusiva, che offre a tutti l’occasione di vedere la città da un altro punto di vista, godendosi il panorama dall’alto. All’interno di questa struttura è prevista anche una cabina VIP con sedili in pelle e arredo in legno di noce, televisore e frigo bar.
Ogni giro ha una durata di circa 15-20 minuti.
Luci d’Artista Card, cos’è e come funziona
Come ogni anno, è possibile acquistare la Luci d’Artista Card che permette di avere sconti e vantaggi. Il prezzo è di 5 euro e si possono avere riduzioni in varie attività della città e per alcuni eventi previsti durante l’evento Luci d’Artista. Maggiori informazioni si trovano sulla pagina ufficiale.
Informazioni su Luci d’Artista Salerno 2019/2020
Dove: Vari luoghi di Salerno
Quando: Dal 15 novembre 2019 all 19 gennaio 2020
Orari:
- luci dalle 17.00 alle 2.00
- ruota panoramica dalle 10.00 alle 24.00
Prezzo:
- Ingresso gratuito alle luci d’artista
- Ruota panoramica: 9 euro adulti | 6 euro bambini al di sotto di 120 cm