Luci d’Artista a Salerno: le luminarie tra Pegaso, Babbo Natale ed il grande albero
Le Luci d’Artista a Salerno quest’anno avrebbero dovuto accendersi il 26 novembre 2021, ma a causa del maltempo e di altri imprevisti, l’inaugurazione è slittata.
Secondo le nuove informazioni, la partenza ci sarà il 3 dicembre e saranno accese fino al 23 gennaio 2022.
L’albero di Natale è stato installato in piazza Portanova ed il percorso delle luci prevede via dei Mercanti, le strade del centro, Piazza Sant’Agostino, il Lungomare, la Rotonda, Piazza della Libertà e molto altro.
Dopo lo stop dell’anno scorso dovuto alla pandemia, c’è grande attesa e sicuramente saranno tanti i visitatori che vorranno ammirarle.
Le luminarie nelle strade di Salerno
In via Roma è stata installata una bella luminaria che rappresenta un unicorno, un affascinante cavallo bianco.
Nella Villa Comunale anche è stato installato un altro cavallo bianco che richiama Pegaso ed in Piazza Caduti di Brescia a Pastena svetta uno stupendo Cappello di Babbo Natale. È realizzato a forma di arco che si può attraversare ed i più piccoli saranno molto contenti di farlo.
Invece, un Babbo Natale enorme possiamo trovarlo in piazza Vittorio Veneto, mentre il suo scarpone è al Torrione.
In Piazza Flavio Gioia troviamo l’Albero della Vita.
Nella zona di Santa Teresa- Crescent ci sono diverse altre luminarie e così anche in piazza Sant’Agostino. In questa piazza molto probabilmente ci saranno anche i mercatini di Natale con le tipiche casette in legno.
Altri bellissimi percorsi luminosi si possono trovare in via Diaz, Corso Garibaldi, via Carmine, Corso Vittorio Emanuele e nel centro storico di Salerno.
Il Presepe a grandezza naturale con oltre 200 statue
L’8 dicembre è stato inaugurato anche un bellissimo Presepe a grandezza naturale, il cosiddetto Presepe del Ciliegio. Si tratta di un’opera realizzata grazie alla collaborazione di tante associazioni, delle scuole e di diversi cittadini di Baronissi.
Sono più di 200 le statue che compongono il Presepe e ci sono personaggi degli antichi mestieri, pastori, il mercato del pesce, il mercato delle spezie, l’osteria e naturalmente la capanna con la Natività. Non manca anche il Castello di Erode.
Il Presepe è gemellato con “Betlemme a Talacchio“, un presepe fatto di stoffa e realizzato dagli abitanti dell’omonimo borgo delle Marche.
Informazioni sulle Luci d’Artista
Quando
dal 3 dicembre 2021
Dove
vari luoghi di Salerno
Prezzo
gratis
Credit foto: Antonio Capuano
- Dove: Salerno
- Quando: da Giovedì 02 dicembre 2021 a Sabato 22 gennaio 2022
- Prezzo: l'evento è gratuito