Luci d'Artista a Salerno 2015/2016: i temi, i percorsi e le opere d'arte che illumineranno la città

Contenuti dell'articolo

I temi, i percorsi e tutte le luminarie che invaderanno la città con le Luci d’Artista a Salerno a partire da novembre 2015!

Le Luci d’Artista a Salerno sono diventate, ormai da anni, un appuntamento irrinunciabile per le festività natalizie e non potevano mancare anche in occasione del Natale 2015.

Le luminarie in città saranno accese il 7 novembre 2015 e dureranno fino al 24 gennaio 2016 illuminando, come per ogni edizione, le strade e le piazze di Salerno, rendendo unico ogni angolo del comune.
Cittadini e turisti, che ogni anno accorrono in migliaia, potranno passeggiare tra i colori e le luci delle splendide opere d’arte luminose realizzate per rendere l’atmosfera magica e gioiosa.

Il tema

Il tema di questa decima edizione sarà “Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato“, il cui elemento di punta sarà la Foresta che sarà installata nella centrale Piazza Flavio Gioia, impreziosendo la rotonda con i suoi led luminosi. I nuovi personaggi di Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie completeranno il percorso delle luminarie dedicato alle fiabe, portato avanti da qualche anno. Ma ci saranno anche altri personaggi delle favole, elementi sull’Autunno e la Primavera, oltre a tante opere che richiameranno i simboli del Natale come l’albero, la slitta di Babbo Natale e la Madonna con l Bambino.

L’inaugurazione

L’inaugurazione delle Luci d’Artista 2015 avverrà il 7 novembre presso la Villa Comunale di Salerno. Sarà un evento suggestivo perchè inizierà verso le ore 17.00, con la prima penombra creata dal tramonto, con l’accensione del Giardino Incantato. Contemporaneamente verranno accese anche tutte le altre opere installate nelle strade e piazze del resto della città.

I percorsi

Per la prima volta sarà inclusa anche la nuova spiaggia di Santa Teresa nei percorsi tematici delle Luci d’Artista a Salerno. Quest’anno gli itinerari saranno divisi seguendo quattro tematiche diverse: il Mito, il Sogno, il Tempo , il Natale. Ognuna includerà alcune strade della città con installazioni a tema. Scopriamole di seguito.

Il Mito

  • La Regata – via Ligea
  • Mosaico di Enrica Borghi – via dei Canalli e via Tasso
  • Lanterne Magiche – Piazza Sant’Agostino
  • Il Mito di Nello Ferrigno – via Arcie, via Velia e via Fieravecchia

Il Sogno

  • Il Giardino Incantato – Villa Comunale/Centro storico
  • Angeli e Sfere Luminose – via Duomo
  • Pianeti e Stelle Cadenti – Corso Vittorio Emanuele
  • Cyrcus di Luca Pannoli – via Diaz, via Quaranta e via Manzo

Il Tempo

  • Il Giardino d’Inverno – Largo Campo
  • Antartide – Lungomare Trieste
  • La Primavera Rinascimentale – Piazza Flavio Gioia
  • I Colori dell’Autunno – via del Carmine e via dei Principati

Il Natale

  • La Madonna col Bambino di Eduardo Giannattasio – Complesso di Santa Sofia
  • L’Albero – Piazza Portanova
  • I Colori del Natale – Corso Garibaldi
  • L’Albero Stilizzato – Piazza Vittorio Veneto
  • La Slitta di Babbo Natale – Piazza Giancamillo Gloriosi
  • La Foresta di Ghiaccio – Piazza Caduti di Brescia
  • L’Albero di Sfere – Piazza Monsignor Grasso

È possibile consultare la mappa dettagliata dei luoghi per informazioni più precise.

Mercatini di Natale

Il 27 novembre 2015 saranno inaugurati i mercatini di Natale che animeranno le strade delle Luci d’Artista di Salerno. Tutti gli stand saranno tipicamente in legno ed accoglieranno sia prodotti alimentari provenienti dalle varie regioni italiane sia bancarelle per prodotti di artigianato locale. Alcuni di essi saranno anche stranieri. I mercatini saranno allestiti sul lungomare ed abbelliti con neve artificiale sui tetti, luminarie e ci sarà tanta musica ad intrattenere i visitatori.
Per l’inaugurazione saranno sparati i fuochi d’artificio sulla spiaggia di Santa Teresa.
Una delle novità di quest’anno riguarda l’allestimento della casa di Babbo Natale per tutti i bambini.

Come arrivare e parcheggi

In auto

Chi arriva da nord dovrà imboccare la A1 Napoli-Salerno ed uscire a Vietri sul Mare o Salerno, oppure imboccare la A 30 Caserta-Roma e uscire a Fratte/Salerno Centro.
Chi giunge da sud, invece, deve prendere la A3 Salerno-Reggio Calabria ed uscire a Fratte/Salerno Centro oppure a Pontecagnano direzione Fratte/Tangenziale e continuare verso la Zona Industriale fino a Fratte._
Inoltre, si dovrà tenere conto delle info sulla mobilità rilasciate dal Comune di Salerno.

In metro e in treno

Chi vuole giungere in città con i mezzi pubblici può fare affidamento alla metro o ai treni di Trenitalia. Sar sufficiente consultare gli orari per arrivare alla fermata Salerno, in pieno centro città e da cui ci si potrà immergere immediatamente nella bellezza delle luminarie.

Parcheggi

Le aree di sosta sono molteplici e la più capiente è quella nei pressi dello Stadio Arechi (da qui ci saranno navette disponibili per arrivare in centro). Per raggiungere il suo parcheggio sarà sufficiente seguire le indicazioni che portano allo stadio, presenti non appena si accede in città. Altri parcheggi sono presenti in via Ligea e via Vinciprova.
Sono disponibili anche aree camper presso il lungomare Marconi e l’Area Parco del Mercatello

Informazioni sulle Luci d’Artista a Salerno 2015/2016

Quando: dal 7 novembre 2015 al 24 gennaio 2016
Dove: strade e piazze di Salerno
Inaugurazione: 7 novembre 2015 alle ore 17.00 presso la Villa Comunale
Info: sito Luci d’Artista a Salerno | Pagina Facebook delle Luci d’ArtistaComune di Salerno

Seguici su Telegram
Parliamo di: