Lo Schiaccianoci: il Balletto di Mosca in scena al Teatro Bellini
La versione originaria del balletto classico Lo Schiaccianoci in scena al Teatro Bellini
La magia del Natale arriva al Teatro Bellini grazie alla rappresentazione dello spettacolo Lo Schiaccianoci, il balletto classico per eccellenza, uno dei più celebri dall’ ‘800 ai giorni nostri.
Dal 20 al 22 dicembre 2013 il Balletto di Mosca La Classique porterà sul palcoscenico del Bellini una fedelissima ricostruzione dell’opera composta tra il 1891 ed il 1892 da Čajkovskij su libretto di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali Russi di fine ‘800.
Petipa, per realizzare Lo Schiaccianoci, si ispirò al racconto del 1816 Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi, scritto da E.T.A. Hoffmann, precursore del Romanticismo, nella versione meno cruenta rivista da Alexandre Dumas Storia di uno schiaccianoci, adattata per i bambini.
Nella versione del Teatro Bellini sarà rispettata la fedeltà alla rappresentazione originaria del dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, con la partitura musicale di Čajkovskij, la splendida coreografia di Lev Ivanov, successore di Petipa, e la presenza in scena dei danzatori del Balletto di Mosca “La Classique”, giovani talenti dalla migliori accademie di Mosca e San Pietroburgo.
Anche al Teatro San Carlo sarà in scena il balletto Lo Schiaccianoci, con coreografie e corpo di ballo del Massimo partenopeo. (Info su date e prezzi dello spettacolo)
Informazioni sul balletto Lo Schiaccianoci
Quando: dal 20 al 22 dicembre 2013
Prezzo biglietti:
- I posto: 30 euro
- II posto: 25 euro
- III posto: 20 euro
Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli