Libero Mail, di nuovo bloccato. Ecco perché non funziona (UP 8)

Contenuti dell'articolo

Oggi, 19 giugno 2023, Libero Mail e Virgilio Mail riprendono a funzionare dopo i molti problemi. Ma vediamo le novità.

Il problema si è presentato dal 14 giugno 2023, il portale Downdetector ha rilevato una nuova importante interruzione (come quella famosa di gennaio 2023). Dalle informazioni ricevute fino ad ora, sembra che gli utenti incontrino l’Error 500 quando provano a effettuare l’accesso, ma gli errori incontrati sono stati tanti.

Leggi anche:

19 giugno, Libero annuncia il ripristino totale

Libero ha annunciato la ripresa totale del servizio anche se molti utenti continuano a parlare di disservizi.

Desideriamo informare i nostri utenti che da ormai diverse ore le caselle di posta Libero Mail e Virgilio Mail sono tutte accessibili. Per maggiori dettagli, si rinvia alle FAQ disponibili nelle pagine di aiuto.
Ci scusiamo nuovamente con tutti i nostri utenti, consapevoli dei disagi arrecati.

I messaggi inviati alle caselle Libero e Virgilio nei giorni scorsi sono stati o saranno recapitati a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito l’invio delle e-mail negli ultimi giorni. Al riguardo, ogni provider ha delle differenti modalità di risposta agli avvisi di mancato recapito e di nuovo tentativo di invio, a seconda del tempo massimo di mantenimento del messaggio nella propria coda.
Per maggiori informazioni sui tempi di consegna delle e-mail non ancora recapitate, si rinvia nuovamente alle FAQ disponibili nelle pagine di aiuto.

Per scusarci con i nostri utenti, stiamo valutando le più opportune modalità di ristoro a seconda dei servizi sottoscritti. Ulteriori comunicazioni saranno inviate nei prossimi giorni via mail e non richiederanno di cliccare su alcun link o compilare dati o form, a tutela da azioni di phishing.

Non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata, oltre a ribadire che, come sempre, la nostra priorità è stata quella di agire per tutelare i dati e ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.

19 giugno, Libero riprende a funzionare (non per tutti)

Il ripristino progressivo sembra finalmente sbloccare qualcosa. Gli utenti parlano di un servizio, che pian piano, sta riprendendo a funzionare normalmente. Ma non per tutti.

Gli utenti, ad ogni modo, parlano della migrazione verso altre caselle mail (ecco come fare).

18 giugno: progressivo ripristino, ma ancora non funziona

Nella tarda giornata di ieri (alle 21:19 del 17 giugno), ItaliaOnline ha pubblicato un nuovo comunicato in cui ha annunciato una riapertura progressiva e costantemente

Desideriamo informare i nostri utenti, a cui vanno nuovamente le nostre scuse per il disagio arrecato, che il disservizio della Libero Mail e Virgilio Mail dovuto a instabilità all’infrastruttura è in fase di risoluzione.

È in corso la riapertura progressiva e costantemente monitorata delle caselle e anche l’accesso tramite App è reso disponibile con le medesime modalità.

I nostri tecnici proseguono nel lavoro per ripristinare quanto prima le piene funzionalità degli account.
Siamo consapevoli del disagio arrecato e non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata.

Purtroppo, però, gli utenti parlano ancora di molteplici disservizi. A quanto pare a molti non funziona nulla come nei giorni scorsi, mentre i più fortunati riesco ad accedere alle caselle ma possono solo vedere l’interfaccia. Nessuna traccia delle email mancate durante il down.

17 giugno ore 11:00, ItaliaOnline pubblica un nuovo comunicato

La società che gestisce Libero Mail e Virgilio Mail ha, finalmente, lanciato un nuovo comunicato. Purtroppo, però, non c’è ancora una data di ripristino. Solo nuove scuse e la promessa che presto arriveranno nuove informazioni.

NOTA STAMPA DEL 17 GIUGNO 2023

In questa nuova comunicazione, ci scusiamo anzitutto ancora una volta con i nostri utenti per il disagio recato dall’interruzione dei nostri servizi mail.

Nelle ultime ore si è verificata ancora instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringe prudenzialmente a non poter ancora riaprire il normale flusso.

I tecnici stanno continuando a lavorare per la risoluzione definitiva del problema, che riguarda la maggior parte dei nostri account, ad eccezione delle mail PEC.

Forniremo aggiornamenti nella giornata odierna, continuando a lavorare come ovvio per la risoluzione nel minor tempo possibile.

Per ulteriori informazioni, resta attivo per i nostri utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21.

17 giugno: Libero Mail e Virgilio Mail ancora offline

Purtroppo anche nella giornata di oggi i servizi di Libero Mail e Virgilio Mail risultano offline. Gli utenti si sfogano su Twitter, anche perché oltre a non poter mandare e ricevere mail non è possibile nemmeno consultare l’archivio. La situazione sta comportando un vero e proprio danno per gli iscritti. Al momento non c’è stato alcun nuovo comunicato.

16 giugno: Libero ulteriori spiegazioni, ma il servizio non funziona

Gli utenti possono leggere un altro avviso della società che gestisce le caselle mail, ovvero ItaliaOnline. Il problema esiste e sembra essere importante. Libero Mail e Virgilio Mail non tornano a funzionare per il momento.

Ecco l’ultimo comunicato:


Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di Libero Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi ad esse collegati.

L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità.

Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio.

I nostri tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali.

Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato. Per ulteriori informazioni, i nostri utenti possono fare riferimento al numero 02-83 90 55 21.

15 giugno: il servizio ancora non funziona

Anche oggi giovedì 15 giugno 2023, Libero Mail presenta problemi e, come già detto, gli utenti si stanno facendo sentire su ogni social. L’utenza chiede anche aiuto al Codacons.

14 giugno: Libero annuncia il ripristino, ma non funziona

Libero ha annunciato che l’intervento di manutenzione è stata completata. I servizi, dunque, sono nuovamente accessibili.

Purtroppo nonostante il messaggio di Libero, il servizio ancora non funziona e la rabbia dei fruitori echeggia su tutti i social. Al momento la società non ha ulteriormente replicato.

14 giugno: il nuovo problema a giugno 2023

Già dal 14 giugno 2023, Libero Mail riscontrava un nuovo arresto nei servizi. Erano innumerevoli gli utenti che ricorrono alle caselle di posta di Libero e Virgilio, i quali in questo momento si trovano di fronte ad un avviso di blocco dei servizi.

La società ha comunicato:

“Stiamo effettuando un intervento di manutenzione evolutiva di Libero Mail. Ci scusiamo per il momentaneo disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi”.

Il significato di “manutenzione evolutiva” non è stato però chiarito, lasciando gli utenti in attesa di ulteriori sviluppi.

Come ricevere aggiornamenti e assistenza su Libero Mail e Virgilio Mail

Oltre ad aggiornarvi costantemente, gli aggiornamenti ufficiali sul ripristino del servizio avvengono tramite ItaliaOnline, la compagnia che controlla entrambi i servizi che al momento non ha ancora rilasciato altri annunci ufficiale.

Per ottenere notizie in tempo reale gli utenti possono seguire diverse piattaforme. Tra queste, il profilo Twitter @italiaonline_it, la pagina Facebook Italiaonline e il loro sito web, dove nella sezione “Press Area” vengono distribuiti gli annunci aziendali. L’unico a dare un annuncio è stato però il canale Twitter @libero_it nella giornata del 14 giugno, annunciando il ripristino, che però non è stato effettivamente duraturo.

Leggi anche:

Seguici su Telegram