Liberata la Spiaggia dello Schiacchetiello dalle barche abusive
Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha annunciato con entusiasmo la liberazione della spiaggia dello Schiacchetiello dalle numerose barche che ne ostacolavano la balneazione. Attraverso il suo profilo Facebook, ha espresso la sua soddisfazione:
È un incanto! Questo è il mare dello Schiacchetiello, liberato da centinaia di barche. Così difendiamo uno dei tesori più ambiti ed invidiati di Bacoli. Davanti l’isolotto di Pennata. Così proteggiamo la bellezza naturale di un paradiso terrestre che ha bisogno di essere vissuto con rispetto. Così tuteliamo la flora e fauna, spesso devastata da ancore. Questo è un grande traguardo che abbiamo raggiunto tutti insieme. Una promessa mantenuta. E sappiatelo che il meglio deve ancora venire. Un passo alla volta.
Josi Della Ragione
Alcuni degli oppositori del sindaco affermano che questa operazione era già stata programmata da tempo dalla Guardia della Finanza, ma la notizia non è verificata né le fonti risultano affidabili.
Le misure di tutela attivate sulla spiaggia
Per proteggere la splendida spiaggia dello Schiacchetiello, l’Ente Parco dei Campi Flegrei ha attivato delle misure di sicurezza. Sono state installate quattro boe che delimitano l’area di riserva marina integrale, vietando il passaggio e l’ancoraggio delle barche a motore.
Chi non rispetterà il divieto riceverà multe salate e, dopo la terza sanzione, scatterà anche la denuncia alla Procura della Repubblica.
La nuova scalinata e l’illuminazione
Un’altra novità riguarda l’installazione di una nuova scalinata per facilitare l’accesso alla spiaggia dello Schiacchetiello. Il sindaco ha condiviso con entusiasmo:
Schiacchetiello! Via i pannelli. Adesso si torna a vedere il mare. E sarà illuminato, anche di notte. Abbiamo iniziato i lavori per la pubblica illuminazione. Qui, non c’era mai stata. Allestiamo nuovi pali e segnapassi. Porteremo la luce, lì dove è stato sempre buio. Così sarà più sicura, da percorrere. E più bella. Nuovi scalini, colorati. Sempre più affascinante. La inaugureremo a breve, insieme a tutta la comunità. Consegneremo al popolo di Pennata, di Bacoli e di quanti amano la nostra terra, una scalinata finalmente in sicurezza. Un gioiello del nostro territorio, che splende. Ringrazio il vicesindaco Marianna Illiano per questo nuovo progetto di rigenerazione urbana. Ringrazio quanti stanno facendo la propria parte per proteggere questo luogo. Ed il meglio deve ancora venire. Un passo alla volta.
Josi Della Ragione