Li nipute de lu sinneco di Eduardo Scarpetta al teatro Piccolo Bellini
Al Piccolo Bellini di Napoli va in scena “Li nipute de lu sinneco” di Eduardo Scarpetta, in un’inedita e originale rivisitazione
Durante le feste natalizie, dal 28 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, andrà in scena al Piccolo Bellini di Napoli, la sala “sperimentale” del Teatro Bellini, “Li nipute de lu sinneco”, la celebre commedia di Eduardo Scarpetta.
Il più importante attore e autore del teatro napoletano che ebbe il merito di creare il teatro dialettale moderno introducendo, nella scena teatrale, delle novità riguradanti tutti gli aspetti dell’arte scenica, come recitazione, trucchi, scene e costumi.
Il regista Pino Carbone ha realizzato un’inedita e originale versione del testo originario di Scarpetta partendo dall’idea dei bambini che giocano a essere, in scena, li nipute de lu sinneco. Ed effettivamente, sul palcoscenico del Piccolo Bellini, ci saranno due attori adulti ad interpretare il ruolo di due bambini che daranno vita all’opera di Scarpetta con i loro giocattoli e le loro bambole, che ne diventeranno i personaggi. E così i trucchi della mamma, i vestiti troppo grandi del padre ricreeranno la storia e la trama che si basano proprio sul travestimento in scena e sull’equivoco che ne scaturisce.
Una grande opera resa ancora più interessante e affascinante da questa rivisitazione che vedrà gli attori il fulcro principale della drammaturgia scenica: saranno loro ad accendere e spegnere le luci e a far partire le musiche. L’unica presenza avvertita, al di fuori del piccolo spazio del palcoscenico, sarà solo il pubblico. Una presenza che darà loro il motivo pe raccontare una storia.
Informazioni sullo spettacolo Li nipute de lu sinneco
Quando: dal 28 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017
Prezzo biglietti:
- Intero: 15€
- Ridotto (under 29, over 65, titolari di abbonamento del Teatro Bellini, cral, convenzioni): 10€
Dove: Piccolo Bellini, via Conte di Ruvo 14
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Teatro Bellini