Les Femmes di Modigliani, una mostra digitale a Napoli

Contenuti dell'articolo

50 fedelissime riproduzioni digitali delle opere originali di Modigliani in mostra all’Agorà Morelli di Napoli

Saranno presto in mostra a Napoli le celebri “femmes”che hanno caratterizzato la vita dell’artista livornese Amedeo Modigliani, conosciuto soprattutto per le innumerevoli tele che ritraggono donne dai colli affusolati e dai volti stilizzati.

Dal 22 maggio al 9 agosto 2015 saranno presentate al pubblico 50 opere di Amedeo Modigliani riprodotte digitalmente, in una mostra dal titolo “Les Femmes”, che sarà allestita nel grande e suggestivo androne dell’Agorà Morelli.

Ad arricchire e contestualizzare la mostra oltre 90 foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano e del periodo storico da lui vissuto (la fervida Parigi degli anni ’20), ma anche video, filmati, animazioni in compositing ed un’apposita app da scaricare, che renderanno una semplice mostra uno straordinario ed unico evento di promozione e di divulgazione culturale, che raggiungerà il grande pubblico con i nuovi metodi di fruizione esperienziale applicati al bene culturale.

La mostra è inclusa nel programma del Maggio dei Monumenti 2015.

Nuove esperienze di fruizione: la tecnologia a supporto dell’arte

Le 50 opere in mostra a Napoli non saranno tele originali dell’artista ma perfette riproduzioni digitali degli originali, delle quali l’Istituto Amedeo Modigliani, che organizza l’evento, possiede i diritti di utilizzo e delle quali ha rispettato dimensioni e colori.

Les femmes nasce da un “sogno” dell’Istututo Modigliani, quello di “riunire nello stesso momento e nello stesso posto l’opera completa del più grande Artista italiano del ‘900”, soprattutto in occasione del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020). L’esposizione partenopea è, quindi, la prima sezione di un’opera di altissimo valore e pregio, mai rappresentata e organizzata prima.

Per realizzare questo “sogno” sono state utilizzate sofisticate tecnologie di riproduzione dei colori e della luce delle tele originali, con particolari luci a LED dosate opportunamente per ogni area di ciascun quadro, per ripetere l’intensità e la profondità originali dei colori.

Una delle opere di Amedeo Modigliani

Non è la prima volta che tecnologia ed arte collaborano per rendere fruibile la grande arte al pubblico. Lo scorso anno Una mostra impossibile ha incantato i visitatori mostrando, per a prima volta in un’unica location, opere di artisti del calibro di Leonardo, Raffaello e Caravaggio, attraverso la riproduzione fedelissima su schermi retroilluminati.

A Firenze, Milano ed in altre città europee, Van Gogh Alive, un evento multimediale che coinvolge i sensi degli spettatori attraverso la proiezione dei capolavori di Van Gogh accompagnati da musiche e brani tratti dalle sue lettere, ha dimostrato che le nuove tecnologie digitali ed interattive possono avvicinare l’universo creativo degli artisti agli spettatori contemporanei, coinvolgendoli in nuove esperienze di fruizione artistica, in emozioni e suggestioni impossibili da trasmettere con le opere “classiche”.

La location: l’Agorà Morelli

A rendere la mostra Le femmes di Modigliani ancora più affascinante, la scelta di una suggestiva location sotterranea: l’Agorà Morelli. Si tratta di un enorme androne, in grado di accogliere fino a 500 persone, ricavato dall’originaria grotta borbonica del Chiatamone, porta d’accesso al celebre Tunnel Borbonico.

In tal modo gli spettatori saranno invitati a compiere un indimenticabile viaggio nel cuore del sottosuolo di Napoli, in un armonioso contrasto tra antico e moderno.

Inoltre sarà possibile, grazie all’accordo con l’Istituto Amedeo Modigliani, visitare il Tunnel Borbonico all’uscita dalla mostra con un piccolo sovrapprezzo sul costo del biglietto.

Informazioni sulla mostra Les Femmes

Quando: dal 22 maggio al 9 agosto 2015
Orari:

  • da lunedì a giovedì dalle 10 alle 20
  • venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 24

Prezzo biglietti:

  • 10 euro
  • Gratis per bambini al di sotto dei 12 anni

Dove: Agorà Morelli, via Domenico Morelli, 61/a, 80122 Napoli
Info: 081.191.30.220; sito ufficiale della mostra Les Femmes

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,