Leopardi e Dante alla Biblioteca Nazionale di Napoli in una mostra gratuita
Manoscritti dei grandi della letteratura italiana, come Leopardi e Dante, in mostra alla Biblioteca Nazionale di Napoli.
Dal 7 al 17 settembre 2016 (esclusa domenica 11 settembre) sarà allestita una mostra per rimembrare le opere dei maggiori autori della letteratura italiana presso la Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione del Congresso Nazionale dell’Associazione di Italianistica.
Una mostra che racconterà otto secoli di letteratura italiana attraverso importanti autografi, codici miniati e manoscritti inestimabili di autori del calibro di Dante Alighieri, Ungaretti, Leopardi, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso e Vico.
Il titolo dell’esposizione è stato scelto da alcune parole tratte dal “Discorso di un italiano sopra la poesia romantica” di Giacomo Leopardi esposto nella biblioteca e che recita: “….Quella favella a cui cedono tutte le vive….“.
Nella sala espositiva è stata allestita un’intera teca per gli autografi di Giacomo Leopardi, tra i quali spiccano i versi dei suoi componimenti più celebri, tra cui ricordiamo “L’Infinito”, “A Silvia” e “La Ginestra” e poi gli scritti in prosa dallo “Zibaldone” e delle “Operette Morali”.
In esposizione ci saranno alcune copie pregiate, risalenti ai secoli XV e XVI, della Divina Commedia di Dante Alighieri, del Decamerone di Boccaccio e del Canzoniere di Petrarca. Ci saranno anche alcune pagine autografe di ” L”Orlando Furioso” di Ariosto, una redazione della “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso e l’autografo della III edizione dei “Principii d’una Scienza nuova” di Giambattista Vico. La mostra si concluderà con una serie di autografi di Giuseppe Ungaretti tra cui versi famosi, cartoline dal fronte e lettere.
Informazioni su “Percorsi di letteratura da Dante ad Ungaretti”
Quando: dal 7 al 17 settembre 2016 (esclusa la domenica 11 settembre)
Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli
Orario: dal lunedì al venerdi dalle 09:00 alle 18:00 | il sabato dalle 09:00 alle 13:00
Costo biglietto: ingresso libero
Info: Pagina Facebook