Leonardo da Vinci in mostra a Sorrento con le opere e le invenzioni funzionanti
Arriva a Sorrento una mostra dedicata al genio italiano di Leonardo da Vinci con le invenzioni a grandezza naturale
Si terrà fino a novembre 2018 la mostra intitolata “Leonardo Da Vinci, l’orgoglio italiano” allestita nella suggestiva cornice del Convento di San Francesco a Sorrento, proprio nel cuore della città. In mostra ci sono le riproduzioni dei capolavori di Leonardo e i suoi codici, oltre alle macchine in scala e a grandezza naturale create per questo evento che onora uno dei più grandi geni dell’umanità.
Basate sui progetti originali dell’artista, le macchine in esposizione potranno essere toccate e messe in moto dai visitatori: sono infatti tutte realmente funzionanti. Fra le invenzioni esposte si trovano le macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e altro ancora. Sono state tutte realizzate artigianalmente dal maestro Mario Paolucci.
A suscitare grande interesse è anche la riproduzione del primo e unico dipinto autografo di Leonardo realizzato all’età di 19 anni, ossia la “mattonella di Leonardo” rappresentante il viso dell’arcangelo Gabriele e forse anche autoritratto del da Vinci stesso.
Informazioni sulla mostra “Leonardo Da Vinci, l’orgoglio italiano”
Quando: dal 15 marzo al 5 novembre 2018
Dove: Convento di San Francesco in Piazza Gargiulo, Sorrento
Orario: dalle 10.00 alle 22.00
Prezzi:
-
Intero: 8 €
-
Ridotto per ragazzi (dai 4 ai 15 anni) e over 65: 6 €