"Le voci di dentro" secondo Toni Servillo al teatro San Ferdinando
Toni Servillo torna a Eduardo con una commedia da lui diretta ed interpretata insieme al fratello Peppe, “Le voci di dentro”
Toni Servillo è sicuramente uno degli attori più acclamati e talentuosi del panorama artistico nazionale ed internazionale, sia al teatro che al cinema. Un orgoglio per tutti noi napoletani, date le sue origini ed il suo amore viscerale per la nostra terra.
Il protagonista de La Grande Bellezza, il suo più recente successo cinematografico candidato ai Golden Globe, torna alla drammaturgia di Eduardo De Filippo insieme al fratello, Peppe Servillo, scegliendo una commedia “drammatica” e cupa, caratterizzata da atmosfere e personaggi enigmatici, Le voci di dentro.
Secondo Toni Servillo Eduardo “è il più straordinario e forse l’ultimo rappresentante di una drammaturgia contemporanea popolare, dopo di lui il prevalere dell’aspetto formale ha allontanato sempre più il teatro da una dimensione autenticamente popolare”.
In questo testo Eduardo riesce a creare dimensioni sospese a metà tra sogno e realtà, scavando a fondo nella cattiva coscienza dei suoi personaggi e, di riflesso, anche del pubblico. L’oscura vicenda si innesca dopo il sogno di Alberto Saporito sull’assassinio di un amico, i cui colpevoli sarebbero i suoi vicini di casa. La confusione tra verità ed illusione genera una serie di sospetti, ed un meccanismo che svelerà tutte le meschinità dei protagonisti.
A spingere Eduardo a scrivere questa commedia fu il crollo di valori che avrebbe caratterizzato la società a seguito della seconda guerra mondiale per i decenni seguenti. “E ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall’indifferenza, di un altro dopoguerra morale”
Informazioni sullo spettacolo Le voci di dentro
Quando: dal 2 al 12 gennaio 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 26 euro
Dove: Teatro San Ferdinando
Info e Contatti sul sito ufficiale del Teatro Stabile di Napoli