Le opere del MANN di Napoli in mostra in città: ecco come gira la cultura
Bellissima iniziativa del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: le immagini delle più belle opere del MANN verranno esposte nella Galleria Principe!
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli propone il bellissimo progetto dal titolo “il MANN per la città” permettendo a tutti i cittadini napoletani di ammirare l’arte anche al di fuori dei Musei, dato che per le norme anti-Covid 19 attualmente restano chiusi.
Il MANN per la città
Il direttore del Museo, Paolo Giulierini, ha deciso di riproporre gli scatti di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla per la città di Napoli. I due furono già protagonisti nello scorso anno della bellissima ed originale mostra Fuga dal Museo ospitata nella sala del Toro Farnese.
I due autori, avvalendosi della tecnica del fotomontaggio, avevano permesso alle bellissime statue custodite al MANN di girare a piede libero per la città, tra strade e monumenti storici.
Adesso la mostra sarà visibile sotto la Galleria Principe, infatti grazie a totem di circa 2 metri di altezza, si potranno ammirare le geniali immagini. Allo stesso tempo i negozi amici, di via Pessina sino a Piazza Dante, via Costantinopoli, via Santa Teresa degli Scalzi, via Broggia, via Conte di Ruvo, esporranno nelle loro vetrine l’opera originale o una sua riproduzione.
I fumetti di Comix
Contemporaneamente a questo progetto il MANN ha deciso anche di promuovere una seconda iniziativa che riguarda i suoi spazi esterni. Infatti, sul rivestimento dei cantieri del Museo, verranno riprodotte dodici tavole del calendario 2021, realizzato dalla Scuola Italiana di Comix ispirandosi alle dodici fatiche di Ercole.