Le mostre d'arte a Napoli per l'estate 2015
Le mostre d’arte in programma a Napoli per l’estate 2015, con esposizioni di arte classica e moderna
L’estate è ormai iniziata e l’atmosfera di vacanza e di relax ci avvolge sempre di più inducendoci a pensare a come trascorrere il tempo libero dei prossimi giorni e del prossimo mese.
Se non siete appassionati di spiagge, piscina o aperitivi o se desiderate abbinare a questi classici “passatempi” estivi anche cultura e visite guidate alla scoperta del nostro patrimonio artistico, vi segnaliamo alcune mostre d’arte da non perdere a Napoli per l’estate 2015! Sì, perché almeno l’arte e la cultura non andranno in ferie ed i musei resteranno aperti al pubblico, consentendo a napoletani e turisti di ammirare capolavori dell’arte classica e del passato o le nuove opere ed installazioni di arte moderna e contemporanea.
Cosa aspettate? L’arte in città vi aspetta!
Arte classica
Pompei e l’Europa 1748 – 1943, al Museo Archeologico
Una doppia mostra esposta contemporaneamente al Museo Archeologico di Napoli e nell’Anfiteatro di Pompei per raccontare la storia della città di Pompei, dall’inizio degli scavi nel 1748 fino al drammatico e distruttivo bombardamento bellico del 1943.
Quando: fino al 2 novembre 2015
Dove: Museo Archeologico di Napoli
Maggiori informazioni sulla mostra Pompei e l’Europa
Murat re di Napoli, a Palazzo Reale
Quando: fino al 29 settembre 2015
Dove: Palazzo Reale
In occasione del bicentenario della morte di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte che lo nominò re di Napoli, una mostra per celebrare i dieci anni di regno di Murat a Napoli, ovvero il decennio francese del Regno di Napoli. In esposizione oggetti, armi, porcellane e dipinti provenienti da collezioni museali francesi.
Maggiori informazioni sulla mostra Murat re di Napoli
La Grande Guerra, a Palazzo Zevallos – Stigliano
Quando: fino al 23 agosto 2015
Dove: Palazzo Zevallos-Stigliano
Una mostra dal titolo “La Grande Guerra. Società, propaganda e consenso” per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale. Un’occasione per scoprire il ruolo della propaganda durante la guerra, analizzandone la risposta sociale con l’esposizione di 80 lavori di artisti italiani ed europei che hanno dato il via alla comunicazione di massa attraverso i manifesti dell’epoca.
Maggiori informazioni sulla mostra La Grande Guerra
Gli Uffizi in mostra a Casal di Principe
Quando: fino al 21 ottobre 2015
Dove: Casa don Diana, Casal di Principe
I capolavori degli Uffizi di Firenze in una straordinaria esposizione nella Casa don Diana di Casal di Principe, in una mostra intitolata La Luce vince l’ombra. 20 capolavori provenienti direttamente dalla galleria degli Uffizi, tra cui opere realizzate da artisti napoletani, come Artemisia Gentileschi, Luca Giordano e Mattia Preti, ma anche degustazioni e visite alle zone confiscate alle mafie.
Maggiori informazioni sulla mostra La Luce vince l’ombra
Vincenzo Gemito, al Museo di Capodimonte
Quando: fino al 16 luglio 2015
Dove: Museo di Capodimonte
90 opere dello scultore napoletano Vincenzo Gemito sono esposte al Museo di Capodimonte, tra cui sculture in bronzo ed in terracotta, disegni, bozze ed oggetti di oreficeria, provenienti dalla collezione privata di Achille Minozzi.
Maggiori informazioni sulla mostra di Vincenzo Gemito
Arte moderna
Andy Warhol, al Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca
Quando: fino al 19 luglio 2015
Dove: Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca
103 opere di Andy Warhol sono esposte nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, situato in Corso Umberto, in una mostra dal titolo Andy Warhol in the city. Si potranno ammirare litografie, serigrafie ed offset firmate, mai esposte o esposte in rarissime occasioni, come Cats, la particolare opera dedicata ai gatti che Warhol regalò alla madre.
Maggiori informazioni sulla mostra di Andy Warhol
Daniel Buren, al Museo Madre
Quando: fino al 31 agosto 2015
Dove: Museo Madre
“Come un gioco da bambini”, ovvero quando l’arte si trasforma in uno spazio da gioco, grazie all’opera in situ dell’artista francese Daniel Buren realizzata nella sala Re_PUBBLICA del Museo Madre. I visitatori possono attraversare un vero e proprio spazio dei giochi fatto di forme, colori, tridimensionalità ed interazione con l’opera, per “celebrare” la relazione fra il museo e il suo pubblico, tra l’istituzione e la sua comunità.
Maggiori informazioni sulla mostra di Daniel Buren
Les Femmes di Amedeo Modigliani, all’Agorà Morelli
Quando: fino al 9 agosto 2015
Dove: Agorà Morelli
50 fedelissime riproduzioni digitali delle opere originali di Modigliani in mostra all’Agorà Morelli di Napoli, dove si potranno ammirare le celebri “femmes”che hanno caratterizzato la vita dell’artista livornese, conosciuto soprattutto per i colli affusolati e dai volti stilizzati delle donne ritratte sulle sue tele.
Maggiori informazioni sulla mostra di Modigliani
Arnaldo Pomodoro a Sorrento
Quando: fino al 22 novembre 2015
Dove: Villa Fiorentino, Sorrento
7 incredibili opere monumentali dello scultore Arnaldo Pomodoro sono installate nelle più belle piazze di Sorrento e 70 altre opere sono esposte nelle sale di Villa Fiorentino. Grandi sculture in bronzo e fiberglass, calcografie, libri d’arte, per far comprendere al visitatore l’arte di Pomodoro ed il rapporto delle opere con due tipologie di spazio: quello aperto della Città e quello chiuso della Villa.