Le macchine mangia plastica a Napoli: come ottenere gli ecopunti
Iniziativa green a Napoli ed in particolare a Sorrento che inaugura l’arrivo delle speciali macchine mangia plastica. Si tratta di un primo eco-compattatore che si trova presso l’area del parcheggio comunale Achille Lauro e che è stato installato dal Comune di Sorrento in collaborazione con Penisola Verde e consorzio Coripet.
Come spiegato dal presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, l’utilizzo di questo eco-compattatore determinerà di selezionare le bottiglie Pet, ridurne il volume e favorire così il loro riciclo. In questo modo si contribuirà alla raccolta differenziata e a contenere la produzione di rifiuti in plastica.
Come contribuire all’iniziativa
Per poter contribuire all’iniziativa vi basterà scaricare l’applicazione Coripet sul proprio smartphone e completare la registrazione. Bisognerà poi recarsi presso l’eco-compattatore e completare il riconoscimento tramite il codice a barre dell’applicazione, a questo punto si aprirà uno sportello dove inserire le vostre bottiglie.
In particolare, queste ultime dovranno essere vuote, non schiacciate, con l’etichetta intatta e con il simbolo PET. Per ogni bottiglia inserita si otterrà un ecopunto. Una volta collezionati 200 ecopunti, sarà possibile recarsi presso lo sportello Ambiente, sempre nei pressi della macchina, e si riceverà un buono dal valore di 3 euro che potrete spendere, con una spesa di almeno 30 euro, presso le attività commerciali aderenti.
Tra queste:
- Il Supermercato Pollio, in via degli Aranci 157/b
- Il supermercato Netto, in via Santa Lucia 15
- Il Supermercato Dodeca, in corso Italia 221
- Lavanderia La Perla, in via San Nicola 6/8
L’obiettivo finale è quello di raccogliere almeno il 77% delle bottiglie Pet messe sul mercato entro il 2025 e il 90% entro il 2030.