Le icone della Madre di Dio in mostra al Museo Diocesano di Napoli
Al Museo Diocesano di Napoli sarà in mostra la collezione Le icone della Madre di Dio, rare tavole russe per la prima volta visitabili dal pubblico
Il Museo Diocesano di Napoli ospiterà, fino al 5 aprile 2014, una mostra molto particolare, intitolata Le icone della Madre di Dio.
Si tratta di una collezione, di proprietà di Intesa San Paolo, di antiche icone russe sulla Vergine Maria, la Madre di Dio appunto, e dedicate alle festività della Chiesa Ortodossa. Inoltre, includerà una serie di rappresentazioni di Maria più tradizionali, sempre ispirate alle festività cattoliche.
Le tavole saranno esposte nel coro delle monache della chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova e saranno 48 in totale (30 icone ortodosse e 18 tradizionali) e sono datate tra il XVII e XIX secolo. La collezione sarà visitabile per la prima volta dal pubblico e mostrerà un tipo di arte religiosa, ispirata ai canoni orientali, che raramente è possibile ammirare in un museo.
Questa raccolta di icone è tra le più preziose presenti in Occidente, sia per dimensioni sia per la rarità degli esemplari,e la sua apertura al pubblico, offerta dal museo di Largo Donnaregina si rivela un’occasione imperdibile.
La mostra è stata promossa anche dall’Arcidiocesi di Napoli e dall’Associazione “Amici dei Musei di Napoli”.
Informazioni sulla mostra Le icone della Madre di Dio
Quando: fino al 5 aprile 2014
Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina
Info:
- tel: 081.5571365
- email: info@museodiocesanonapoli.it