Le Clementine di Confagricoltura a Napoli per dire no alla violenza sulle donne
Sabato 23 novembre 2024 a Napoli, in Piazza dei Martiri, si terrà una tappa importante dell’iniziativa delle clementine anti-violenza promossa da Confagricoltura Donna. La distribuzione delle clementine avviene ogni anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. L’evento è un simbolo della lotta contro la violenza di genere e un modo concreto per raccogliere fondi a favore dei Centri antiviolenza in tutta Italia.
L’iniziativa è parte della campagna ONU “Orange the World”, un movimento globale volto a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione delle donne. Le clementine sono un simbolo che rappresenta la resistenza e il ricordo delle vittime di violenza, come Fabiana Luzzi, giovane studentessa tragicamente assassinata, e di tutte le altre donne vittime di femminicidio.
Perché le clementine sono diventate un simbolo contro la violenza?
Le clementine distribuite in questa occasione sono un simbolo importante della campagna anti-violenza. Come spiegato dalla Presidente di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni, questo frutto è diventato un segno tangibile della lotta contro la violenza di genere. “Le clementine ci aiutano a ricordare Fabiana Luzzi e tutte le altre vittime di femminicidio. Con questo gesto vogliamo non solo raccogliere fondi, ma anche promuovere una cultura della consapevolezza, che è l’unico modo per prevenire e fermare la violenza”.
Confagricoltura Donna si impegna a promuovere una cultura inclusiva, sostenendo le donne in tutti gli ambiti della società, dall’economia al lavoro. Le clementine diventano quindi un mezzo per portare questo messaggio nelle piazze italiane, coinvolgendo i cittadini in una causa comune.
Come è possibile partecipare all’iniziativa a Napoli?
A Napoli, l’appuntamento è fissato per sabato 23 novembre 2024, in Piazza dei Martiri. In questa occasione sarà possibile acquistare le clementine anti-violenza, contribuendo direttamente ai Centri antiviolenza che operano sul territorio campano. L’intero ricavato sarà destinato al sostegno delle donne vittime di violenza, offrendo loro supporto psicologico, legale e assistenza per ricostruire la propria vita.
L’iniziativa è sostenuta anche sui social media, attraverso la campagna con l’hashtag #OrangeConfagri e il motto “Coltiviamo consapevolezza“. Partecipare significa non solo donare, ma anche essere parte attiva del cambiamento, condividendo il messaggio di uguaglianza e solidarietà.
Acquistare le clementine in Piazza dei Martiri non significa solo portare a casa un prodotto agricolo di qualità, ma anche lanciare un segnale forte contro ogni forma di abuso. Ogni clementina venduta è un contributo che può fare la differenza e aiutare i Centri antiviolenza a continuare il loro lavoro indispensabile sul territorio.
- Dove: Piazza dei Martiri
- Quando: Giovedì 21 novembre 2024