Le 95 tesi, una storia di Lutero in scena al Piccolo Bellini
Al teatro Piccolo Bellini va in scena una storia contemporanea su Lutero e sul senso della rivoluzione, un elogio del
dubbio e del pensiero critico
L’associazione Teatro in Fabula porterà in scena al teatro Piccolo Bellini di Napoli, martedì 27 gennaio 2015, lo spettacolo Le 95 tesi – Una storia di Lutero, un’iniziativa del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, promossa dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Progetto e regia a cura di Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo, con Raffaele Ausiello, Sergio Del Prete, Aniello Mallardo, Alessandro Paschitto e Antonio Piccolo.
Il progetto è stato realizzato da 20 giovani under 30 che hanno voluto offrire un punto di vista originale sull’uomo comune e sulle sue imperfezioni, sviluppando in particolare uno dei temi più cari all’uomo, ovvero quello dei sogni.
Lo spettacolo indaga sulla figura “umana” di Lutero, qui inteso più come “Martino”, persona, più che personaggio, che si trova ad incarnare la solitudine dell’uomo moderno, nella complessa psicologia del novecento, prendendo soltanto a pretesto gli avvenimenti storici dell’epoca del Lutero riformatore religioso. Martino è un uomo che pretende da coloro che impongono le regole di rispettarle e di dimostrarne la giustezza, che non teme di squarciare un mondo che si da per scontato debba essere com’è.
Lutero si è impegnato con tutto se stesso per un’altra Chiesa, un altro Cristo, un altro Dio.Avrebbe forse potuto lottare efficacemente per una società più giusta? Non lo crediamo. È come se l’essenza che incarnava gli impedisse strutturalmente di passare dal teologico al politico. È come se il suo genio conoscesse perfettamente il suo raggio d’azione, le sue competenze, i suoi limiti.
La pièce si basa sull’elaborazione di tre testi, di Bainton, Luther Blisset, ma soprattutto su Lutero di John Osborne, che affida ad un linguaggio novecentesco l’onere di raccontare la storia del noto riformatore religioso. E l’intero allestimento scenico rispetta la contemporaneità della storia raccontata.
Le 95 tesi è uno spettacolo recitato da attori del 2015, che ci raccontano una storia possibile di Martino Lutero. Che, guarda caso, si è svolta 500 anni fa. Ma, a vederla, non si direbbe.
Ne viene fuori uno spettacolo che non rappresenta nè un’apologia di Lutero, né una condanna, ma un elogio del dubbio e del pensiero critico. È il Novecento e il post-moderno che si interrogano su se stessi attraverso l’uso emblematico di una figura di rottura, di spaccatura, di rivoluzione.
Informazioni sullo spettacolo Le 95 tesi, una storia di Lutero
Quando: martedì 27 gennaio 2015 ore 21:00
Ingresso: libero su invito da richiedere a info@teatroinfabula.it
Dove: teatro Piccolo Bellini, via Conte di Ruvo 14