L'Arte della felicità: si svolge a Napoli il Film d'Animazione di Rak

Contenuti dell'articolo

arte-della-felicita-a-napoli

L’Arte della Felicità torna a Napoli. Un appuntamento in cui verrà proiettato l’omonimo film d’Animazione di Alessandro Rak.

L’evento intitolato “L’Arte della Felicità” torna a Napoli, con precisione dal 23 al 29 settembre 2013. L’appuntamento è dedicato soprattutto alla riflessione, al confronto non urlato, al dialogo, all’apertura, alla comprensione.

Non ci troviamo dinanzi ad una banalissima conferenza dove potersi incontrare per poter esprimere la propria opinione, ma in quest’occasione ci si ascolta e ci si interroga su alcuni dei più importanti temi: religione, scienza, filosofia, spiritualità.

L’edizione di quest’anno, la nona, si incentra sul tema del Desiderio. Si parla di un desiderio che tocca moltissimi aspetti: quello di conoscenza, di sicurezza, di relazione, di salute, di verità, di benessere materiale, di benessere emotivo, di felicità, di completezza…

Questa è la missione segreta del desiderio: richiamarci allo scarto esistente tra le nostre aspettative e il modo in cui stanno davvero le cose.
Mark Epstein.

Il programma dell’Arte della Felicità a Napoli offre la possibilità di partecipare a svariate attività: Dialoghi in spazi accoglienti, visione di anteprime Cinematografiche, passeggiate particolari ed anche laboratori per incentivare la propria creatività.

Potrete trovare il programma ufficiale sul sito del Comune (link a fondo articolo), ma in questo articolo vogliamo focalizzarci sul film d’animazione di Alessandro Rak, fumettista napoletano, intitolato proprio “L’arte della felicità”.

Trama del Film d’Animazione L’Arte della Felicità

82 minuti per conoscere la vita di Sergio, un uomo che guida il suo taxi bianco a Napoli. Più di un’ora per esplorare il suo disagio verso una vita che non gli appartiene, intrappolato in una corsa in auto senza fine. I passeggeri, che si susseguono di ora in ora, raccontano squarci della loro vita e Sergio si nutre di questi racconti per fuggire dalla sua esistenza e dai suoi problemi: l’aver abbandonato la musica, l’aver perso di vista la propria vita e, soprattutto, dover elaborare la morte del fratello Alfredo partito per il Tibet in cerca di conforto spirituale.

Sergio rinchiuso nello stagnante abitacolo di un taxi che assapora la vita di tutti, tranne quella del proprietario.

Una storia toccante, malinconica e riflessiva che si svolge proprio nella nostra città. Napoli, e tutti i suoi caratteristici tratti, accompagnerà Sergio durante il suo lungo percorso.

arte-della-felicita-rak-napoli

Dicono che l’anima ritrova sempre la strada di casa. Non importa quanto tempo è passato, non conta se il momento è quello giusto: l’anima torna. Ma quello che mi chiedo è: qual è la sua casa? Questa città, questa gente? Siamo davvero noi la casa dell’anima o piuttosto la sua gabbia?

Il film sarà trasmesso, in anteprima nazionale, al cinema Modernissimo il 23 settembre dalle ore 21 alle ore 23.30.

Trailer del Film d’Animazione

Informazioni su L’Arte della Felicità a Napoli

– Evento Arte della Felicità

Quando: dal 23 – 29 settembre 2013.
Programma: consultabile qui.
Prezzo: ingresso libero fino ad esaurimenti posti nella maggior parte dei casi (maggiori info nel programma).

– Film L’Arte della Felicità di Alessandro Rak

Quando: 23 settembre.
Orario: dalle 21 alle 23.
Dove: Multicinema Modernissimo.
Prezzo: ingresso libero fino ad esaurimenti posti (400 posti).

Seguici su Telegram
Parliamo di: