L’Archivio di Stato di Napoli apre le porte ai cittadini a novembre 2014
L’Archivio di Stato partenopeo regalerà ai cittadini interessanti visite guidate gratuite, concerti e mostrerà la documentazione più prestigiosa della storia di Napoli
Napoli vuole “parlare” e raccontare ai suoi cittadini la sua storia. E tutto questo sarà finalmente possibile il 9 ed il 23 Novembre 2014 con l’iniziativa “Domenica in archivio” presso l’Archivio di Stato di Napoli.
I napoletani avranno la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate gratuite nel complesso monumentale dell’ex monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, sede dell’archivio da circa 180 anni e situato nel cuore cittadino, nella Spaccanapoli.
Si potranno ammirare gli spazi del primo piano quali, la sala Tasso, il chiostro di Marmo, la sala Catasti, la sala Filangieri ed il chiostro del Platano.
Per rendere ancor più suggestive ed indelebili le due occasioni, i percorsi guidati saranno impreziositi da un concerto organizzato nella sala Filangieri ad opera di famosi musicisti ed in collaborazione con l’associazione Napolinova.
Ma il protagonista indiscusso delle due domeniche di Novembre sarà senza dubbio l’Archivio di Stato, il prestigioso deposito comprendente i documenti più preziosi ed importanti di Napoli e territorio.
I cittadini potranno “toccare con mano” la testimonianza scritta dello splendore e della potenza politico-amministrativa della metropoli nel passato, in primis come capitale europea del Meridione e della Sicilia, poi come capoluogo della provincia nonché come sede di importanti costituzioni e ministeri.
L’archivio di Stato partenopeo, per chi non lo sapesse, rappresenta dunque un patrimonio inestimabile: con oltre 50.000 metri di casellari contenenti tutta la memoria storica cittadina, politica ed amministrativa con atti risalenti alla Gran Corte dei Conti del Regno delle due Sicilie ed alla Consulta di Stato.
Informazioni su Domenica in Archivio
Quando: 9 e 23 Novembre 2014
Dove: Archivio di Stato, piazzetta del grande Archivio Napoli
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Orario: dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (ultimo ingresso ore 13:00)
Contatti e informazioni: 081/5638256