L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli riapre con ingresso gratuito

Anfiteatro Flavio di Pozzuoli dall'alto
Contenuti dell'articolo

Dopo l’incendio che lo ha duramente colpito nel mese di luglio distruggendo le gradinate in legno, precisamente il giorno 16, l’Anfiteatro Flavio ha riaperto al pubblico il 5 agosto 2021 con ingressi gratuiti per chiunque per tutto il mese.

L’idea di rendere gratis l’accesso è una sorta di piccolo risarcimento per i disagi delle scorse settimane e sicuramente sarà uno stimolo per tutti per conoscere questo gioiello dell’area flegrea.

Ad agosto, quindi, abbiamo una splendida occasione per visitare questo sito archeologico così importante che rappresenta il terzo Anfiteatro più grande d’Italia dopo il Colosseo di Roma e l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

Le aree visitabili dell’Anfiteatro

La corsa contro il tempo per restituire il sito ai visitatori è stata veloce e finalmente già possiamo rientrare nei suoi ambienti, anche se non è ancora possibile visitare tutto. Infatti, alcune zone restano confinate a causa delle indagini in corso ed anche l’arena è interdetta al pubblico.

Nonostante queste limitazioni, il pubblico può visitare i sotterranei e le aree perimetrali esterne dove è presente anche il percorso espositivo e multimediale “Proiezioni“.

Nel frattempo saranno terminate tutte le operazioni che renderanno l’Anfiteatro pienamente fruibile a tutti.

Il bellissimo sito archeologico

L’Anfiteatro Flavio è un bellissimo esempio di architettura romana, come detto il terzo più grande realizzato da questo popolo nel I secolo d.C. Poteva ospitare fino a 40mila spettatori e vi si svolgevano prevalentemente le gare tra gladiatori.

Aveva un velarium, cioè una copertura mobile in tessuto per ripararsi dalla pioggia o anche dal sole quando faceva molto caldo. Attualmente nei sotterranei ci sono ancora i resti degli ingranaggi usati per sollevare e trasportare le gabbie con gli animali dentro l’arena.

Nel IV sec. d.C. probabilmente si sarebbe preparato il martirio di San Gennaro, che poi si è svolto nella Solfatara. Per questo motivo, nel 1689 è stata realizzata una chiesa che poi è andata distrutta e sostituita da una cappella che oggi si può ancora vedere in parte.

Green Pass obbligatorio per l’ingresso

Per accedere al sito, dal 6 agosto è obbligatorio mostrare il Green Pass con un documento di riconoscimento. Ciò è valido per le persone dai 12 anni in su.

Informazioni sull’Anfiteatro Flavio

Dove

Via Terracciano, 75 – Pozzuoli

Quando

tutti i giorni escluso il martedì

Orario

ad agosto dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle ore 18:00)

Prezzo

ingresso gratuito ad agosto

Contatti e info

Sito del Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Fonte foto: Telecaprinews

  • Dove: Anfiteatro Flavio
  • Quando: da Mercoledì 04 agosto 2021 a Lunedì 30 agosto 2021 , dalle ore 08:00 alle 18:00
  • Chiuso nei giorni:
    • Martedì
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Parliamo di: ,