Land Art 2014 nei Campi Flegrei di Napoli
Land Art 2014 è l’iniziativa per il rilancio sociale, economico e turistico dei Campi Flegrei che prevede passeggiate, percorsi attraverso sentieri naturali, spettacoli musicali e laboratori
Il progetto Land Art 2014, giunto alla sua decima edizione, è l’iniziativa di rilancio in chiave culturale dell’ampia zona dei Campi Flegrei di Napoli. Ogni anni la location scelta sarà diversa e quest’anno tutti gli eventi in programma si svolgeranno all’interno del Bosco dei Camaldoli, mentre l’edizione precedente è stata organizzata nel suggestivo parco degli Astroni.
Lo scopo di Land Art è duplice: si propone sia di riqualificare l’intera area dei Campi Flegrei, sia di aumentare la mole di turismo verso la zona. I Campi Flegrei si prestano perfettamente a questi obiettivi in quanto luoghi considerati anche magici e fiabeschi, per la loro origine e connotazione vulcanica e per l’aura di mistero che li avvolge dovuta ad eventi sensazionali ed inspiegabili avvenuti nei secoli.
La riscoperta dei luoghi avverrà tramite lunghe ed interessanti passeggiate tra laghi, boschi e rovine, attraverso percorsi organizzati ad hoc per scoprire i sentieri artistico-naturali più belli e le aree dei parchi. Il tutto completato dall’installazione di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali, in sito e a cielo aperto.
Land Art inaugurerà il 3 ottobre 2014 e si svolgerà durante tutti i fine settimana dello stesso mese prevedendo, oltre agli itinerari già citati, anche una serie gratuita di eventi, anche musicali, e laboratori, come quello di disegno e quello di yoga.
Con l’auspicio che tutto il progetto possa concorrere favorevolmente allo sviluppo dell’economia rurale di zona, coniugando sostenibilità ambientale e incentivazione dell’attrattività turistica e culturale.
Non appena saranno comunicati gli eventi specifici, provvederemo ad aggiornare l’articolo.
Informazioni su Land Art 2014
Quando: tutti i weekend di ottobre 2014
Dove: Bosco dei Camaldoli
Info: consultare il sito Land Art Campi Flegrei