La Lampadoforia 2017 in Piazza San Gaetano a Napoli con rievocazioni storiche
Piazza San Gaetano a Napoli accoglierà la seconda edizione de La Lampadoforia, due serate di rievocazioni storiche del mondo classico!
La seconda edizione de La Lampadoforia è pronta per far tornare Napoli indietro nel tempo. Il 15 e 16 settembre 2017 in Piazza San Gaetano ci saranno, infatti, numerose rievocazioni storiche del mondo classico, come suggerisce lo stesso titolo della manifestazione.
La parola lampadoforia rappresentava difatti, nel mondo dell’antica Grecia, la corsa con fiaccole e lampade ad olio praticata in onore di Parthenope.
Sfilata in abiti storici, corsa con le fiaccole e danze greco-romane
Organizzate dall’associazione I Sedili di Napoli, queste due serate prevedono tanti momenti in cui il mondo greco-romano sarà assoluto protagonista, in quello che si preannuncia come un meraviglioso viaggio nel tempo. Momento davvero suggestivo sarà il grande corteo di rievocazione storica con oltre 250 rievocatori, i quali sfileranno in abiti ed armature minoiche, micenee, greco – arcaiche, classiche, ellenistiche e romane.
Ci sarà inoltre, in omaggio alla tradizione olimpica, un’avvincente corsa con le fiaccole da Megaride fino al MANN, il museo Archeologico di Napoli, oltre a concerti di musica e danze greco – romane, nonché la teatralizzazione del patto di pace tra l’antica Neapolis e Roma.