L’Aeroporto di Capodichino cambia nome: sarà dedicato ad Enrico Caruso
Un nuovo cambio di nome per un luogo importante di Napoli, dopo lo Stadio intitolato a Maradona: questa volta parliamo dell’Aeroporto di Capodichino che sarà intitolato al tenore Enrico Caruso.
Lo ha annunciato il ministro della Cultura Dario Franceschini durante una sua visita al Teatro San Carlo qualche giorno fa, a un anno dal centenario della sua morte. Il tenore morì nel 1921 e l’anno scorso sono caduti i 100 anni dalla sua scomparsa e sono stati organizzati anche molti eventi in suo onore.
Il Ministro Franceschini, così, ha svelato questa iniziativa ed il nostro Aeroporto non sarà più conosciuto come Capodichino. Il cambio di nome molto probabilmente ci sarà ufficialmente l’anno prossimo quando ricorreranno i 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso.
In 100 anni il nome è cambiato altre volte
In realtà il nome dell’Aeroporto di Capodichino è cambiato già altre volte in passato. Infatti, alla sua fondazione era chiamato Aeroporto Militare del Campo di Marte, poi nel 1921 fu intitolato ad Ugo Niutta, un tributo all’aviatore e ufficiale della Prima Guerra Mondiale. Attualmente è questo il suo vero nome, ma è conosciuto comunemente come “Capodichino” per il nome della collina su cui si trova.
Dal 2023, il suo terzo nome sarà quello dedicato ad Enrico Caruso.