La RAI caccia i conduttori: fuori Fazio e Annunziata, arriva Giletti
La recente “parolaccia” pronunciata da Lucia Annunziata durante una trasmissione televisiva ha portato a una serie di cambiamenti nella Rai.
Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni, sembra essere alla guida di questi cambiamenti e alcuni nomi indicati non sarebbero in linea con il servizio pubblico.
Il video della parolaccia della Annunziata, irritata con il Ministro Roccella
Il disappunto dei partiti di governo
I partiti di governo hanno espresso il loro disappunto per la parolaccia di Annunziata e la Vigilanza Rai di Fratelli d’Italia ha dichiarato che “è arrivato il momento di cambiare pagina” e che “il rispetto dei contribuenti che pagano il canone Rai non può più venire meno“.
La sinistra ha replicato, con il deputato democratico Vinicio Peluffo che ha accusato la destra di “editti contro i giornalisti“.
I conduttori che potrebbero lasciare la RAI
Una premessa è d’obbligo: nulla è certo, si tratta esclusivamente di indiscrezioni, sulla base delle quali pare che oltre a Lucia Annunziata, anche altri nomi sono stati menzionati come possibili uscite, tra cui:
- Fabio Fazio, conduttore di “Che Tempo Che Fa”
- Serena Bortone, conduttrice di “Oggi è un altro giorno”
- Monica Maggioni, direttrice del Tg1
La “rivoluzione di primavera” dei vertici Rai, voluta dalla premier, prevede anche l’uscita dell’AD Carlo Fuortes e la sostituzione con Giampaolo Rossi o Roberto Sergio.
L’uscita di Fazio dalla RAI verso Discovery/Nove
Fabio Fazio è uno dei presentatori televisivi più noti e rispettati in Italia.
Con una carriera lunga e di successo alla Rai, Fazio è stato spesso al centro dell’attenzione per la sua posizione politica e il suo stile di conduzione.
Secondo alcune fonti, Fazio potrebbe essere destinato a un’altra emittente, come Nove/Discovery dove ritroverebbe, tra l’altro, l’amico Maurizio Crozza.
Si tratta del solito rumor, o questa volta con il Governo Meloni il fatto troverà concretezza?
Ci saranno nuovi vertici in Rai?
Inoltre, ci sono molti altri nomi in pole position per prendere il posto di altri vertici Rai, tra cui Nicola Rao, direttore del Tg2 e fedelissimo della Meloni, e Massimo Giletti, che potrebbe essere destinato alla prima serata di Rai 1 o ad un possibile ritorno di “L’Arena“.