La Polo a manica corta, storia del capo, consigli e come orientarsi nella scelta

Man in blank blue polo holds cap on pink background
Contenuti dell'articolo
0:00 / 0:00

Molti non lo sanno, ma la Polo è stata inventata negli anni ’20 dal tennista francese René Lacoste. Eh sì, proprio quella Lacoste. René cercava un’alternativa più comoda alla tradizionale camicia da tennis e così, nacque la famosa maglietta

Le Polo sono una tipologia di maglietta che combina eleganza e comfort, ormai un capo d’abbigliamento estremamente diffuso in tutti gli ambienti sociali. Originariamente progettate per lo sport, in particolare per il polo e il tennis, queste magliette si sono evolute nel tempo fino a diventare un capo versatile, adatto sia per occasioni informali che per eventi più formali.

Handsome squash player in blue polo shirt looking at camera

L’uso della Polo in Estate

Durante la stagione estiva, lo sappiamo bene, le temperature raggiungono picchi davvero notevoli e chi si reca ogni giorno in ufficio, magari in un ambiente di lavoro in cui manca l’aria condizionata, sa che la camicia diventa davvero difficile da indossare.

Per questo nel tempo è sempre andata aumentando la richiesta delle Polo, in particolare quelle a maniche corte.

Come già detto stiamo parlando di un capo che fa della versatilità il suo principale punto di forza, visto che si può indossare in tante situazioni e ambienti differenti. E della polo a manica corta, oggigiorno, ce ne sono tantissimi modelli.

Per questa ragione, di seguito troverete tutta una serie di accorgimenti e consigli che possono tornare più che utili nella scelta del capo da acquistare.

clothes rack with multicolored men's polo shirts

Come scegliere il modello di Polo più adatto

Individuare la polo uomo manica corta più adatta alle proprie esigenze richiede attenzione a diversi elementi chiave. Qualità del tessuto, vestibilità, colori disponibili e la possibilità di personalizzazione sono solo alcuni dei fattori da considerare.

La scelta del tessuto

Uno degli aspetti che fa più la differenza in relazione alla scelta della polo più adatta alle proprie esigenze è senz’altro il tessuto. Il suggerimento migliore da seguire è senz’altro quello di puntare, sempre e comunque, su delle fibre naturali. Ad esempio, il cotone, che può vantare delle importanti proprietà traspiranti, donando una vera e propria sensazione di freschezza quando è a contatto con la pelle.

Come detto, ci sono tanti modelli di polo da uomo a maniche corte: l’importante è il comfort finale, ma è chiaro che l’impatto estetico può fare la differenza in base al contesto in cui andrà indossata. Quindi, se avete intenzione di optare per un look molto elegante e confortevole, allora dovreste puntare all’acquisto di una polo in grado di aderire leggermente al corpo, senza però risultare eccessivamente stretta oppure, al contrario, ampia. È fondamentale verificare anche che le cuciture siano in grado di adeguarsi alla perfezione alla linea delle spalle.

Se si decide di acquistare una polo leggermente elastica, allora certamente si potrà contare su un livello di libertà di movimento maggiore. Al contempo, un modello elastico garantisce un fit molto più aderente, in grado di adeguarsi senza problemi alla forma del corpo di chi lo indossa. E proprio quest’ultima rappresenta una soluzione molto interessante, soprattutto per tutti coloro che sono alla ricerca di un capo che si possa adattare alla perfezione, senza che stringa in maniera eccessiva sul corpo.

Dove acquistare le Polo?

La scelta del sito dove acquistare le Polo è più importante di quanto sembri per ottenere un buon rapporto qualità-prezzo. Sul web, esistono diverse opzioni che offrono una vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi, forse anche troppe.

Ecco alcuni punti da considerare:

  • Qualità dei prodotti: Assicurarsi che la piattaforma offra tessuti di alta qualità, quindi leggete bene la descrizione del prodotto e da cosa è composto, senza basarvi esclusivamente sul marchio.
  • Varietà di modelli: Cercare siti che propongano diverse colorazioni e stili, per soddisfare ogni preferenza.
  • Personalizzazione: Verificare se è possibile personalizzare i capi, aggiungendo un tocco unico.
  • Velocità di spedizione: Optare per piattaforme che garantiscano spedizioni rapide e affidabili.
  • Sconti e offerte: Considerare le piattaforme che offrono sconti su grandi quantità, per risparmiare sui costi complessivi.

Di opzioni ne abbiamo tante:

Wordans.it

  • Una vasta selezione di Polo a maniche corte
  • Possibilità di personalizzazione
  • Consegne anche in 48 ore
  • Sconti per gli iscritti alla newsletter
  • Disponibili acquisti per grandi quantità con ulteriori sconti

Amazon.it

  • Buona selezione di Polo a maniche corte e lunghe
  • Consegne con Amazon Prime ma solo sui venditori dove è disponibile

Zalando

  • Ampia selezione di Polo da vari produttori
  • Consegne Zalando da 3 a 7 giorni se vendita diretta
Seguici su Telegram