La pizza più lunga del mondo a Napoli sul Lungomare Caracciolo

Pizza più lunga del mondo Napoli

Sul lungomare di Napoli si realizzerà una pizza lunga 2 km per battere il Guinness World Record!

Aggiornamento: causa maltempo l’evento è stato rinviato. Un temporale di forte intensità ha purtroppo reso necessario lo spostamento causando anche gravi danni alle strutture. Pertanto il nuovo appuntamento è per mercoledì 18 maggio 2016, in accordo con le istituzioni e le autorità competenti.

***

Anche quest’anno si cercherà di superare il record della pizza più lunga del mondo a Napoli e lo si farà sul Lungomare Caracciolo, il 15 18 maggio 2016, grazie all’evento “L’Unione fa la Pizza”, promossa dal Pizza Village.

Promosso dal Napoli Pizza Village e da Caputo-Il Mulino di Napoli, l’appuntamento non solo farà venire l’acquolina alla bocca, ma sarà davvero spettacolare a vedersi. I pizzaioli, infatti, per entrare nel Guinness World Record dovranno preparare e cuocere una pizza lunga ben 2 km.
In questo modo, entreranno nella storia, superando il record di 1,5km che si è stabilito all’Expo di Milano.

Per tutto il giorno, dalla mattina alla sera, si preparerà un enorme impasto di 40cm di larghezza e 2km di lunghezza che sarà cotto in 5 forni speciali e mobili, realizzati e brevettati ad hoc. Sarà realizzata esclusivamente con ingredienti campani doc: 2.000 kg di farina, 1.600 kg di pomodoro, 2.000 kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilico.

A certificare il record saranno i responsabili del Comitato Mondiale del Guiness World Record che seguiranno tutte le operazioni di stesura, guarnitura e cottura per poi misurare la pizza ed assegnare il nuovo primato.

Alla fine della preparazione, la pizza sarà offerta a tutti i presenti e alle associazioni benefiche. Infatti, grazie all’Assessorato alle Politiche Sociali di Napoli si sta portando a termine un accordo per offrire la pizza ai più bisognosi. Se ne occuperà la società Oramata a trasportare la pizza in furgoni idonei agli alimenti.

Durante l’evento si potrà anche firmare a sostegno della candidatura dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio dell’UNESCO.

Informazioni sulla pizza più lunga del mondo

Quando: 15 18 maggio 2016
Dove: lungomare Caracciolo
Orario: dalle 9.00 alle 20.00

Seguici su Telegram
Parliamo di: