La pittura napoletana del ‘600 al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli: da Ribera
I dipinti del pittore Ribera e di alcuni suoi allievi saranno esposti al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli.
Fino al 5 giugno 2016, il Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli ospiterà la mostra “Intorno alla “Santa Caterina” di Giovanni Ricca. Ribera e la sua cerchia a Napoli”.
La mostra esporrà i maggiori quadri della pittura napoletana del Seicento con particolare attenzione al percorso artistico di Jusepe de Ribera e la notevole influenza del maestro spagnolo su tutta la cultura figurativa dei suoi seguaci che, partendo da tendenze caravaggesche, raggiunsero un elegante romanticismo, caratterizzato da un cromatismo accentuato nei chiaroscuri.
L’opera centrale dell’esposizione è la Santa Caterina di Giovanni Ricca, un capolavoro dipinto anche da altri artisti ma con tecniche diverse. Fanno parte della mostra anche i dipinti di Hendrick De Somer, del Maestro degli Annunci ai pastori e di Francesco Guarino, i cui stili permettono ai visitatori di analizzare differenze ed analogie.
L’evento, voluto da Intesa Sanpaolo, proprietaria della galleria d’arte, è curato da Giovanni Porzio ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Torino Musei e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università, con lo scopo di conservare e diffondere il patrimonio artistico cittadino.
Ci saranno anche alcune attività collaterali, come visite, special talk ed iniziative per bambini. Tra questi, anche un appuntamento al Comicon 2016 con quattro fumettisti che reinterpreteranno i quadri, esponendo i loro lavori all’interno della fiera del fumetto.
Informazioni sulla mostra
Quando: fino al 5 giugno 2016. Chiuso il lunedì. Aperture straordinarie 27 e 28 marzo, 25 aprile e 2 giugno
Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185
Prezzo: biglietto congiunto valido per la visita alla mostra e alle collezioni permanenti intero €5 e ridotto €3
Informazioni: numero verde 800454229 / info@palazzozevallos.com | sito Palazzo Stigliano