La Pignasecca a Napoli
La Pignasecca
Il pittoresco mercatino della Pignasecca è situato nella zona dei Quartieri Spagnoli di Napoli, alle spalle dell’altrettanto movimentata e centralissima via Toledo.
La Pignasecca, nonché il mercato più antico di Napoli, permette al visitatore di ammirare uno spaccato molto suggestivo e folkloristico della città partenopea laddove ad esposizioni di pesce, frutta, verdura, fritture e dolci tipici da consumare in strada si affiancano bancarelle di ogni genere, con capi d’abbigliamento, accessori e cd musicali, con prezzi molto accessibili.
Potrete anche approfittare per visitare le chiese di Santa Maria di Montesanto e di San Nicola alla Carità.
L’origine del nome
Il curioso termine che identifica questo luogo risale al 1500.
Allora gli orti che lo caratterizzavano furono spianati per la costruzione di via Toledo e sopravvisse soltanto un pino, definito in napoletano pigna. Delle gazze vi nidificarono nascondendovi tutti gli oggetti preziosi che sottraevano dalle abitazioni vicine, finché i demoralizzati abitanti non provvidero a scacciarle. Il pino progressivamente si seccò conferendo a questa zona il nome di “Pignasecca”.
Informazioni sulla Pignasecca
Orari di apertura del mercatino
- Tutti i giorni fino alle ore 20:00
Come arrivare:
- Indirizzo: Via Pignasecca – 80134 Napoli
- Linea metro L1, stazione Toledo, procedere su Via Toledo, svoltare a sinistra subito dopo Piazza della Carità, circa 5 minuti a piedi | Linea metro L2 o funicolare, stazione Montesanto, attraversare Piazza Montesanto e proseguire su Via Pignasecca, circa 3 minuti a piedi | Autobus 201, 460, E1, N3, N8 o R4, fermata Toled0 Carità – Studio Ortopedico, svoltare alla prima a destra |