La nuova Stazione metro linea 1 a Capodichino dal design dinamico: le foto e quando apre
La Stazione della metro all’Aeroporto di Capodichino a Napoli è sempre più vicina alla sua realizzazione, grazie ai lavori portati avanti, ormai da anni, dalla società We Build.
In questi giorni è stata mostrata una parte di questa stazione che fa parte della linea 1 e che ci fa vedere un bel percorso verticale con ascensori ed una spirale di scale mobili che con il movimento del grande flusso di viaggiatori sarà ancora più dinamiche ed animata. È stata progettata dall’Architetto Richard Rogers e darà anche un volto completamente nuovo alla zona dell’Aeroporto perché prevede accessi con percorsi pedonali coperti e collegamenti con i parcheggi.
Un lavoro che combina bellezza architettonica ed efficienza perché naturalmente scale ed ascensori distribuiranno, oltre ad orientare, i flussi degli arrivi e delle partenze.
I lavori finiranno nel 2025, come annunciato proprio dall’azienda sulla propria Pagina Facebook, e Napoli sarà una delle poche città ad avere un collegamento diretto con metro tra Porto, Aeroporto e Stazione Centrale.
Le caratteristiche della Stazione
Come leggiamo direttamente sul sito di We Build, la Stazione è costituita da un manufatto interrato con pianta a forma di Omega ed è profondo 50 metri. È presente un atrio a vista sul piano stradale e al disopra c’è una copertura ad hangar realizzata con acciaio, vetro e calcestruzzo.
Questa copertura si trova a 10 metri di altezza e le sue dimensioni in pianta sono di 50×48 metri.
Nella parte rettangolare di questa Omega ci sono gli impianti di servizio, invece nella zona circolare, il cui diametro interno è di 33 metri c’è unico spazio aperto con 8 ascensori al centro e 4 scale elicoidali che si avvitano a sbalzo sulla parete circolare.
Inoltre, ci sono due gallerie lunghe 110 metri larghe circa 9 metri.
Il percorso della linea 1 fino a Capodichino
Come sappiamo, la metro linea 1 a Napoli è fondamentale perché collega molte zone della città facendo viaggiare quotidianamente migliaia di persone.
Attualmente collega Piscinola a Garibaldi, ma con il prolungamento fino a Capodichino il percorso completo sarà:
- Piscinola
- Chiaiano
- Frullone
- Colli Aminei
- Policlinico
- Rione Alto
- Montedonzelli
- Medaglie d’Oro
- Vanvitelli
- Quattro Giornate
- Salvator Rosa
- Materdei
- Museo
- Dante
- Toledo
- Università
- Garibaldi
- Centro Direzionale
- Tribunale
- Poggioreale
- Capodichino – Aeroporto
A Capodichino la linea 1 si collegherà anche con la linea 10, che a sua volta collegherà piazza Cavour alla stazione dell’Alta Velocità di Afragola.