La Notte dei Musei 2014 | I musei aperti a Napoli
Torna anche quest’anno la manifestazione culturale “La Notte dei Musei”! Un’occasione per visitare musei e luoghi d’arte al chiaro di luna. Elenco dei musei aperti a Napoli fino alle 24.
Sabato 17 maggio 2014 si terrà, come ogni anno, l’iniziativa La Notte dei Musei, che consentirà l’apertura straordinaria notturna, fino alle 24, di tantissimi musei in tutta Europa. Anche a Napoli sarà possibile visitare musei e luoghi della cultura a tarda sera, riscoprendone la bellezza artistica al chiaro di luna, in orari non convenzionali. Un’occasione da non perdere per trascorrere una serata insolita immersi nel nostro patrimonio culturale.
La manifestazione La Notte dei Musei, si terrà nella notte tra sabato 17 e domenica 18 maggio 2014, dalle ore 20 alle ore 24. Per alcuni musei di Napoli l’ingresso costerà soltanto 1 euro, altri musei saranno ad ingresso gratuito, in altri il prezzo del biglietto sarà ridotto.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, presenterà ufficialmente oggi 13 maggio alle ore 11.00 l’iniziativa La Notte dei Musei, che comprenderà visite guidate ed eventi in tanti musei statali, civici e privati, gallerie, mostre, biblioteche e zone archeologiche.
Il programma de La Notte dei Musei a Napoli è ancora da definire, i musei della città hanno tempo per aderire fino alla giornata di venerdì. Vi daremo ulteriori aggiornamenti appena disponibili.
Musei aperti straordinariamente per La Notte dei Musei a Napoli
Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
La notte dei paramenti
La Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco aprirà le sue porte dalle 19 alle 23 a tutti i cittadini e turisti che vorranno scoprire il culto delle “anime pezzentelle”, una delle più antiche tradizioni napoletane.
Sarà possibile ammirare i capolavori di Massimo Stanzione, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Dioniso Lazzari, gli oggetti di culto custoditi nella sagrestia ma, soprattutto, si potrà scendere nel Purgatorio, ossia nella grande chiesa inferiore, il suggestivo percorso sotterraneo, dove è nato il culto delle “anime pezzentelle”: resti umani anonimi “adottati” dal popolo ed usati dalla gente come speciali intermediari per le proprie preghiere. Un’esperienza unica, un viaggio nel mondo complesso e affascinante della cultura napoletana.
Dove: via Tribunali 39, Napoli
Data: 17 maggio 2014
Dalle ore 19,00 alle ore 23,00; visite ogni mezz’ora, ultimo gruppo 22:30
Prezzo biglietti:
- intero € 4,00
- ridotto € 3,00 (under 25; gruppi superiori a 15 persone o singoli visitatori del Distretto Culturale di via Duomo)
- gratuito (under 6, guide turistiche nell’esercizio dell’attività, giornalisti accreditati, iscritti Icom)
Prenotazioni: 081440438/3333832561; dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Mail: purgatorio@progettomuseo.com
Sito Web: www.purgatorioadarco.it
Museo Archeologico di Nola
Il museo si trova nel complesso monastico di Santa Maria La Nova, edificato nel 1521 nel Casale Nuovo della Nola medievale. A suo interno si potrà scoprire lo sviluppo cronologico dell’Ager Nolanus attraverso un percorso che si snoda su tre piani, riunendo reperti di vecchio ritrovamento a quelli provenienti da recenti scavi promossi dalla Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei. Si potrà ammirare una ricca collezione artistica che parte dalle testimonianze più antiche dell’età del Bronzo ai dipinti di età moderna.
Dove: via Senatore Cocozza, Nola (NA)
Data: 17 maggio 2014
Orari: dalle ore 20.00 alle ore 24.00
Ingresso: gratuito
Telefono: 3274653901
Mail: info@meridies-nola.org
Web: www.areanolana.it
Visite guidate gratuite: ore 20:00, 21:00, 22:00, 23:00
Museo Diocesano di Nola
Il museo si trova nelle sale del palazzo vescovile costruito durante l’episcopato di Fabrizio Gallo (1585-1614) e custodisce la preziosa eredità del Tesoro della Cattedrale che ha raccolto, nel corso dei secoli grazie, donazioni di personaggi illustri e di vescovi. Si potranno ammirare alcune preziose opere d’arte scampate all’incendio della Cattedrale di Nola del 1861 ed opere provenienti da chiese e da altri edifici religiosi della diocesi, come argenti e paramenti sacri, e visitare la cappella, piccolo gioiello di architettura tardo cinquecentesca.
Dove: Via San Felice, Nola (NA)
Data: 17 maggio 2014
Orari: dalle ore 19.00 alle ore 22.30
Ingresso: gratuito
Telefono: 3274653901
Mail: info@meridies-nola.org
Web: www.areanolana.it
Palazzo Zevallos Stigliano
Il sontuoso edificio di Via Toledo eretto tra 1il 1636 e 1639 da Cosimo Fanzago, sede del Banco di Napoli – Intesa San Paolo, ospita una galleria museale che custodisce opere di autori napoletani, di Vanvitelli, van Pitloo, van Wittel, e l’ultimo dipinto di Caravaggio, Il martirio di Sant’Orsola (1610)
Dove: via Toledo 185, Napoli
Data: 17 maggio 2014
Orari: dalle ore 20 alle ore 24
Ingresso: gratuito, con visite guidate ogni ora
Telefono: 800454229
Mail: info@palazzozevallos.com
Web: www.gallerieditalia.com
Museo del Mare
Il Museo del Mare di Pozzuoli ospiterà una serie di eventi dedicati al mondo della navigazione, documentari sull’ambiente marino, un momento gastronomico ed un’imperdibile simulazione di navigazione virtuale. Un’occasione per visitare il Patrimonio scientifico del Museo del Mare di Napoli, unica realtà culturale del territorio.
Programma eventi:
Ore 9:00 – “Passiata a mmare” (meteo permettendo)
Corteo di imbarcazioni nel golfo antistante il Museo lungo le coste che videro Ulisse ed Enea navigare verso il loro destino tracciato da dei capricciosi e permalosi con partenza dal pontile del circolo Italsider in via Coroglio, 90. Parcheggio all’interno del circolo che ringraziamo per l’ospitalità.
Saranno disponibili le imbarcazioni delle associazioni del territorio e dei cittadini che potranno ospitare, se vorranno, qualche passeggero. (prendere contatto con il Museo). È necessaria la prenotazione.
Ore 18:00 – Proiezione di un documentario per diapositive sulle isole di plastica (grandi come paesi), sull’ambiente marino e sul degrado delle nostre coste a cura del Giornalista Giuseppe Farace e di Legambiente Campania.
Ore 19:30 – “Omaggio a Renato Carosone”
Spettacolo musicale di Rino Napolitano e Maria Luisa Acanfora ( è gradita la prenotazione)
Ore 21:00 – Un momento gastronomico sponsorizzato dal panificio di Pasqualino Bakery, Via Eurialo – Bagnoli
Ore 21:30 – Navigazione Virtuale con i Simulatori dell’ITL ” Duca degli Abruzzi”
Osservazione di una “Finestra su Saturno” con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione “Amici del Museo del Mare.
Dove: via di Pozzuoli 5, Napoli
Ingresso: gratuito
Prenotazioni: 08119361967; 3491882181; info@museodelmarenapoli.it
Museo Civico presso il Maschio Angioino
Apertura dalle 20 alle 24, ultimo ingresso alle 23:30. Ingresso 1 euro.
Visita guidata gratuita dalle ore 21.00: Rievocazione storica a cura della Associazione Fantasmatica e della Compagnia d’Arme La Rosa e la Spada “L’Amore tanto miraviglioso. L’arme, le cortesie e l’audaci imprese al tempo di Alfonso”
PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, con la mostra di Andy Warhol
Apertura dalle 18:30 alle 24:00 (ultimo ingresso alle ore 23:00), prezzo biglietto 5 euro
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, con Una Mostra Impossibile
Aperto fino alle 24 con ultimo ingresso alle 23:00, prezzo biglietto 5 euro.
Musei statali aperti a solo 1 euro
- Le quattro aree archeologiche Vesuviane di Napoli: Scavi di Pompei, Scavi di Ercolano, Scavi di Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale
- Palazzo Reale
- Certosa di San Martino
- Museo delle Ceramiche Duca di Martina (Villa Floridiana)
- Villa Pignatelli
- Museo di Capodimonte
- Museo Archeologico Nazionale
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale de La Notte dei Musei.