La Flotta di Carta da Procida a Napoli, le grandi barche in origami attraversano il Golfo
Venerdì 29 Aprile 2022, nell’Isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, si svolgerà un evento imperdibile, ovvero alle ore 10:30 ci sarà un appuntamento di co-creazione collettiva e alle ore 12:00 La Flotta di Carta attraverserà il Golfo di Napoli con lo slogan I bambini salveranno il mondo.
La barca in origami lunga 9 metri
In particolare, una flotta di ben 2022 barche di carta, si tratta di origami che sono stati realizzati dagli studenti dell’Isola di Procida e dei Campi Flegrei con materiali ecosostenibili, attraverserà simbolicamente il meraviglioso Golfo di Napoli. Sarà un’iniziativa davvero particolare che vuole portare alla luce temi importanti come quello dell’accoglienza e dell’integrazione.
A capo di questa meravigliosa flotta, su di una grande barca artigianale di carta lunga 9 metri per due e mezzo di larghezza ci sarà Frank Bolter. Questa barca è stata costruita dai bambini insieme ai cittadini residenti e cittadini temporanei in un work shop open air.
Successivamente, le barchette saranno recuperate dai volontari e dalle associazioni ambientaliste del territorio. Saranno coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Capraro di Procida, gli studenti di Pozzuoli, di Monte di Procida e di Bacoli.
Le partenze da Napoli e Pozzuoli
Questo evento prevede anche la partenza di tante altre barchette dai Campi Felgrei e stesso dall’Isola di Procida grazie ai laboratori effettuati da più di 2022 studenti. Gli alunni vareranno 2022 barchette di carta in 8 punti diversi dei Campi Flegrei e dall’isola di Procida:
- Spiaggetta del Porto di Pozzuoli (di fronte al Macellum – Tempio di Serapide)
- Spiaggia Monachelle, Pozzuoli
- Spiaggia di Lucrino, Pozzuoli
- Spiaggia di Acquamorta, Monte di Procida
- Spiaggia di Miseno, Bacoli
- Spiaggia di Torregaveta, Monte di Procida
- Spiaggia di Baia, area accanto al porto, Bacoli
- Spiaggia della Lingua, Procida
L’artista Frank Bolter
Frank Bolter è un artista tedesco conosciuto per la sua passione nel costruire barche di carta molto grandi. Famosa è infatti la sua performance lungo il fiume Reno, quando chiese a dei passanti di aiutarlo ad attraversare il fiume su di una barca di carta, missione che fu possibile, infatti la barca non affondò.
I suoi spettacoli sono intitolati To the World’s End e racchiudono un grande valore simbolico. L’artista si dice entusiasta dall’idea di avere con se i bambini perché “loro sono il futuro”.
Agostino Riitano, direttore di Procida 2022, ha espresso il suo pensiero sull’evento del 29 Aprile, ecco le sue parole:
Bölter cercherà di attraversare il canale di Procida con questa fragile imbarcazione consapevole del fatto che mai riuscirà a raggiungere l’altra sponda, riportando al centro della riflessione della comunità i tanti viaggi che non hanno la certezza di approdo sicuro
Informazioni sulla Flotta di Carta
Quando
29 Aprile 2022
Orario
- dalle ore 10:00. Durata: circa 2h 30 minuti
Nel dettaglio:
- h 10:00 inizio preparazione set
- h 10:30 inizio piegatura
- h 12:00 varo (tempo di navigazione variabile)
Dove
Marina Grande di Procida (Molo Marina di Procida area parcheggio – Spiaggia della Lingua)
Altre info
Credit foto di copertina: Alexander Battrell
- Dove: Procida
- Quando: Giovedì 28 aprile 2022 , dalle ore 09:30