La festa della Castagna di Montella. Da primi piatti ai dolci
La festa autunnale di Montella si prepara ad accogliere visitatori e buongustai il prossimo weekend, trasformando le sue vie in un vortice di aromi e sapori. Anche quest’anno, l’evento promette di essere un crocevia di tradizioni culinarie e di intrattenimento dal vivo, che si svolgerà in un’atmosfera festiva e collettiva.
Non solo castagne, ma anche altri piatti della tradizione
La Sagra di Montella è un vero e proprio paradiso per gli amanti della buona cucina. Gli stand enogastronomici proporranno un’immersione nei sapori locali, con castagne al fuoco che sprigionano aromi inebrianti, il caciocavallo impiccato che offre uno spettacolo visivo tanto quanto gustativo, e un assortimento di pietanze e dolci al castagno che rendono omaggio al frutto dell’autunno. Non mancheranno anche primi piatti a base di castagne.
Le pietanze saranno accompagnate da selezioni di birre artigianali e i pregiati vini della zona, che esaltano ogni boccone. In aggiunta, i cooking show saranno una finestra sull’arte culinaria locale e le degustazioni guideranno i presenti alla scoperta di sapori autentici.
Programma festa della Castagna di Montella IGP 2023
Mercoledì 1 Novembre
- Inaugurazione: 10:00, seguita da spettacoli di burattini, musica live con ‘Vienteterra’, ‘Schuster’, ‘Aria Nova’ in Piazza Bartoli fino alle 21:00.
Giovedì 2 Novembre
- Dalle 10:00, apertura stands. Musica con ‘Bakkan Sounds’ e ‘Rivoluzione Popolare’ da 18:00 a 20:00 in Piazza Bartoli. Itineranti ‘Takabum’ e ‘Street Band Popul’Art’.
Venerdì 3 Novembre
- Stands aperti dalle 10:00. Premiazione scolastica 11:00, Sala Consiliare. Presentazione del libro di Vinicio Sesso, 17:00. Esibizioni musicali ‘I Dek’, ‘Tammurriarè’, ‘Rotarossa’ in varie location.
Sabato 4 Novembre
- Stands dalle 10:00. Cooking show 11:00, spettacolo del Mago Lenny 14:00, ‘Sud Medina’ e ‘Ass. G. Delli Gatti’ animano la giornata fino alle 22:00 in Piazza Bartoli. Itineranti ‘A Paranza R’o Lione’ e ‘I Zompa Cardillo’.
Domenica 5 Novembre
- Dalle 10:00 apertura stands. Cooking show 11:00, arrivo treno storico 11:30. Spettacoli per bambini, ‘Lady Botte’, e concerti con ‘Moses Concas’ e ‘Vinyl Gianpy’ fino alle 21:00. Itineranti ‘Scuola di Tarantella Montemaranese’, ‘Takabum Street Band’, e ‘I Tarantellati di Volturara’.
Spettacoli e altre attività
La sagra si anima ulteriormente con intrattenimenti musicali itineranti e performance su palco fisso, creando un sottofondo di musica dal vivo che si diffonde per le vie del borgo. I più piccoli potranno divertirsi con le attività ludiche dedicate, mentre adulti e curiosi potranno arricchirsi culturalmente con incontri e convegni tematici. La presenza di stand aziendali agricoli locali fornirà un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della comunità nel valorizzare i propri prodotti.
Per garantire un’esperienza confortevole a tutti i visitatori, sono previste aree di sosta per veicoli e camper, con un pratico servizio navetta incluso. Inoltre, un treno storico partirà da Avellino per l’occasione, aggiungendo un tocco di charme al viaggio verso la sagra.
Contatti e informazioni
Social: pagina Facebook ufficiale
- Dove: Montella (Avellino)
- Quando: da Mercoledì 01 novembre 2023 a Domenica 05 novembre 2023