La commedia nell’arte, omaggio a Dante a Castel dell’Ovo
Una mostra di dipinti realizzati dall’artista Vanni Rinaldi ispirati alle tre cantiche della Divina Commedia di Dante
La Divina Commedia è l’opera letteraria fondamentale della cultura italiana che, anche dopo secoli, rappresenta una fonte d’ispirazione per tanti artisti che hanno spesso omaggiato Dante e la sua Commedia trasformandola in rappresentazione teatrale, recital, performance o un’opera lirica. Tutte queste versioni inedite mantengono il significato e l’essenza originaria dell’opera, pur stravolgendola nelle sue forme classiche.
Dal 18 al 31 luglio 2014 sarà possibile assistere, a Napoli, ad una Divina Commedia trasfigurata in un ciclo di dipinti ed illustrazioni realizzati da Vanni Rinaldi, artista contemporaneo italiano, ed esposti a Castel dell’Ovo, in una kermesse dal titolo La commedia nell’arte: omaggio a Dante e alla terra del fuoco.
Rinaldi compie per primo il gesto di affrontare il mondo dantesco nella sua complessità ed interezza interpretando a suo modo le tre cantiche ed i cento canti del poema nell’arco di un lavoro decennale. L’artista si fa quindi interprete dell’universo dantesco esprimendo la propria “visione” dell’immaginario della Divina Commedia attraverso dipinti visionari, caratterizzati da echi surrealistici o suggestioni informali, spaziando dalla “Nouvelle Figuration” al cosiddetto realismo esistenziale.
Ad affiancare le opere di Vanni Rinaldi quelle altrettanto suggestive di Demet Kisiltas, caratterizzate dallo stesso “fuoco” creativo, in grado di far rivivere l’impeto e la forza della natura attraverso il magma incandescente del vulcano, un fuoco che è al tempo stesso energia vitale e furia devastatrice.
Una mostra, visitabile dal 18 al 31 luglio 2014 a Castel dell’Ovo, che dimostra l’attualità dell’opera dantesca e che sottolinea l’impegno culturale degli artisti e dei poeti, al quale possiamo ispirarci per riflettere sui valori della nostra vita e del tempo in cui viviamo.
Informazioni sulla mostra La commedia nell’arte
Quando: dal 18 al 31 luglio 2014
Ingresso: libero
Dove: Castel dell’Ovo