Napoli, Chiave Key of Today a Piazza Mercato: significato e dove si trova
Napoli è pronta ad accogliere l’imponente scultura “Key of Today” dell’artista italo-albanese Milot, realizzata in collaborazione con JeanWolfe di Los Angeles e l’azienda Metal Kostruksion Vata. L’opera sarà esposta per tre mesi in Piazza Mercato, luogo simbolico scelto dall’artista per la sua storia e il suo dinamismo.
La notizia giunge tramite il documento ufficiale del Comune di Napoli riguardante il dispositivo di traffico (ORDINANZA n° 20 del 17/03/2023) riguardante Piazza Carmine e Piazza Mercato, ma l’inaugurazione avverrà il 30 Marzo alle 10:30.
Qual è il significato della Chiave?
Alta dieci metri e larga venti, “Key of Today” è realizzata in acciaio corten e rappresenta un simbolo poliedrico: vuole essere un messaggio di speranza in un periodo difficile e divisivo, un grido universale di rispetto reciproco tra le persone e un’incoraggiamento a superare paure individuali e collettive, incertezze e dubbi.
L’opera simboleggia la vita, la rinascita di una società aperta al dialogo e alle potenzialità di tutti, esortando a eliminare barriere, pregiudizi e meccanismi che ostacolano la realizzazione dei desideri.
L’artista sottolinea l’importanza del dialogo e della comunicazione in una società soffocata dall’incomunicabilità e dalla ricerca di una nuova identità.
La chiave, come oggetto, non ha il semplice scopo di “aprire”, ma di simboleggiare l’apertura di tutto, senza luoghi chiusi, come strumento per trovare la giusta “via” per ogni essere umano.
Perché Napoli e quanto resterà l’opera
La tappa napoletana apre il tour di quest’opera unica nel mondo e Milot ha scelto personalmente Napoli, in particolare Piazza Mercato, come apri-tour.
La suggestiva piazza storica, ricca di ispirazioni e vitalità, da sempre è il fulcro degli eventi cittadini, svolgendo un ruolo fondamentale nella storia affascinante di una delle metropoli più antiche al mondo. Napoli è una città che ha generato diverse civiltà e culture, unendo armoniosamente credenze, etnie e pensieri diversi. La storia di questa affascinante città prosegue tuttora.
L’installazione resterà a Napoli per tre mesi.
Successivamente il progetto Keys of Unity sarà portato in altre città italiane ed europee, con un timbro unico aggiunto ad ogni tappa. Altre chiavi del progetto, “The Water Key” e “The Dream Key”, andranno in tournée in Asia e Oceania, e nelle Americhe, rispettivamente. Milot spera di portare il suo messaggio di connessione e dialogo ovunque, incluso il suo Paese d’origine, l’Albania, dove verrà presto realizzata e posizionata la scultura “Albanian Key“.
Quando ci sarà l’inagurazione?
Il 30 Marzo alle 10:30, si terrà l’inaugurazione a Napoli con la presenza dell’Ambasciatore Albanese di Roma, Anita Bitri Lani, il Sindaco del Distretto di Kurbin, Mojlinda, e la Deputata Albanese, Elda Hoti.