La carta ci fa gioco all’Archivio di Stato di Napoli: un viaggio fra antichi mazzi di carte napoletane
A partire da sabato 25 Maggio e fino al 31 Agosto 2024 presso l’Archivio Storico di Stato di Napoli si potrà visitare una mostra imperdibile dal titolo “La Carta ci fa gioco”. Il Chiostro del Platano si arricchirà di storia e magia per offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
Alla mostra parteciperà anche un’Associazione di esperti, ovvero l’IPCS, che raccoglie collezionisti appassionati del genere, i quali hanno deciso di mettere a disposizione degli ospiti le loro collezioni, tra cui mazzi rari che sono vere e proprie testimonianze storiche e sociali.
Il percorso della mostra
Ammirando la bellissima mostra presso l’Archivio di Stato di Napoli potrete conoscere la storia delle carte da gioco a Napoli, tutte le tipologie presenti e tantissime curiosità sui principali maestri cartari. Questi ultimi infatti compivano un vero e proprio mestiere nato nel XV secolo.
Si potranno ammirare carte da gioco del Cinquecento, in particolare 25 delle 48 carte delle “carte a Dragoni”, le preziose “Carte del Re” pre-1826 di cui si conoscono solo 5 mazzi di carte da gioco nel mondo, e poi ancora le carte da Riversino, le carte di contrabbando e tanto altro.
Insomma, se volete immergervi in questo mondo ricco di storia e arte non vi resta che visitare la mostra. Per tutte le informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’Archivio di Stato.
- Dove: Archivio di Stato, Napoli
- Quando: da Venerdì 24 maggio 2024 a Venerdì 30 agosto 2024