La Campania entra in zona arancione: la regione cambia colore
Confermato il passaggio della Campania in zona arancione dopo il monitoraggio dei contagi: preoccupa la variante inglese del virus.
La Campania è una delle regioni che passa dalla zona gialla alla zona arancione da domenica 21 febbraio 2021 a causa dell’aumento dei contagi da Coronavirus e della diffusione della preoccupante variante inglese nelle ultime settimane.
Oggi 19 febbraio il ministro Speranza ha comunicato la nuova ordinanza in cui è previsto anche il passaggio del Molise ed Emilia Romagna in zona arancione.
Nella nostra regione l’aumento dei contagi è costante da qualche settimana, mentre l’RT nazionale è sopra l’1 da circa 3 settimane, quindi ha superato la soglia di sicurezza.
In più, come detto, la cosiddetta variante inglese del virus preoccupa molto perché ha una contagiosità di circa il 38% superiore al coronavirus “originale”.
La Cabina di regia che effettua il monitoraggio, dunque, ha comunicato oggi stesso le decisioni relative alle singole regioni e la Campania passa in zona arancione.