La bisbetica domata in scena al teatro Galleria Toledo
La celebre commedia shakespeariana “La bisbetica domata” in scena alla Galleria Toledo di Napoli, con la regia di Laura Angiulli
Laura Angiulli, direttore artistico del teatro Galleria Toledo, cura la regia della celebre commedia di Shakespeare La bisbetica domata, in scena dal 19 novembre al 1 dicembre 2013.
L’opera tratta il tema dell’addomesticamento della donna durante il matrimonio, della sua condizione di subalternità rispetto all’uomo, in piena ottica “misogina” che rispecchia la concezione tradizionale cinquecentesca e seicentesca e quella dello stesso William Shakespeare, autore del testo originario. Il tutto è reso, a livello drammaturgico, attraverso divertenti e brillanti situazioni farsesche, grottesche e ricche di equivoci
La storia ruota intorno alle vicende di Petruccio, un uomo arrivato da Verona a Padova per sposare una donna ricca e benestante, ed al suo “duello amoroso” con Caterina, una donna “bisbetica” ma solo in apparenza. E’ infatti dotata, a differenza delle altre donne, di una sensibilità ed un’intelligenza spiccate che le consentono di accettare la condizione di “sottomissione” solo perché suggerita dalle convenzioni e dalla comune concezione della vita di coppia, pur essendo davvero innamorata ed attratta da Petruccio, che diventerà a conclusione del dramma, da scontroso e brutale, a “bisbetico” e scherzoso.
Le schermaglie amorose tra Petronio e Caterina, caratterizzate da un continuo scambio di battute brillanti ed irriverenti, rendono la loro storia una delle più piacevoli rappresentazioni della vita matrimoniale.
A far da cornice alla pièce, anche nella messa in scena di Laura Angiulli, il contesto meteatrale tipico shakespeariano, che ne svela la finzione scenica e ne smonta i meccanismi, rendendo il tutto dichiaratamente teatrale.
Sul palcoscenico dello spettacolo allestito alla Galleria Toledo sette attori per quattordici personaggi da interpretare (due a testa) e la scenografia di Rosario Squillace che ridurrà al minimo la riproduzione del reale per mettere in primo piano la presenza fisica degli attori, in uno sfondo scenico più “concettuale” ed allusivo.
Informazioni sullo spettacolo La bisbetica domata
- Quando: dal 19 novembre al 1 dicembre 2013
- Prezzo biglietti:
- dal martedì al venerdì: intero 15 euro; ridotto 12 euro (per convenzionati e over 65); giovani under 30 10 euro
- sabato e domenica: intero 20 euro; ridotto unico 15 euro
- Dove: Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario, 34