La Bella Addormentata, il balletto in scena al Teatro Bellini
La Bella Addormentata diventa una coreografia inedita ed originale, una favola rivisitata in chiave moderna e dal sapore mediterraneo
Tutti noi conosciamo la celebre fiaba La Bella Addormentata, scritta nel Seicento dallo scrittore francese Charles Perrault e diventata famosa in tutto il mondo grazie alla versione del lungometraggio d’animazione della Disney del 1959.
Come tutti i classici anche la storia de La Bella Addormentata si presta a diverse reinterpretazioni e rivisitazioni, che diffondono i significati ed i simboli universali della favola rendendoli eterni. Fredy Franzutti, coreografo del Balletto del Sud, ne ha realizzato una versione contemporanea sul balletto de La Bella Addormentata composto sulle musiche di Piotr Il’ic Caikovskij e sui passi a due di Petipa.
Ma questa Principessa Aurora è una fresca ragazza mediterranea nata nel Sud Italia negli anni ’40, a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Infatti, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, viene trascinata in un lungo sonno dal morso della tarantola salentina. Dormirà per 50 anni, precisamente fino al 2000, quando un affascinante antropologo, studioso di tradizioni popolari e tarantismo deciderà di indagare sulla leggenda che la riguarda…
La Bella Addormentata vive così una nuova vita, in una trasposizione in chiave moderna, un’audace rivisitazione di un classico di repertorio che riesce, però, a esprimere la sua attualità nel rispetto della tradizione. La drammaturgia è scandita da una coreografia raffinata e originale, in cui le note di Cajkovskij vengono riscaldate dall’elemento mediterraneo che regala un tripudio di colori alle scene e ai costumi, e in cui i ballerini si esprimono con grande accuratezza e precisione, negli assieme come negli assoli.
Informazioni sullo spettacolo La Bella Addormentata
Quando: dal 26 al 28 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 15 ai 30 euro
Dove: Teatro Bellini di Napoli