La Ballata dei Gigli, giorni, orari, percorso e strade coinvolte
Barra è un quartiere di Napoli dove le tradizioni non sono solo raccontate, ma vissute in tutto il loro splendore. E quando si parla di tradizioni, come non menzionare la Ballata dei Gigli? Un evento che sa di antico, di devozione e soprattutto di comunità.
Preparatevi: il 24 e 25 settembre le strade si riempiranno di colori, suoni e obelischi giganteschi.
Che cosa sono i Gigli di Barra
Per i non iniziati, il termine “Gigli” potrebbe evocare solamente l’immagine di un fiore. Ma a Barra, i Gigli sono colossali obelischi di legno e cartapesta, alti 25 metri, che sembrano sfiorare il cielo. Portati in spalla con passione e fatica da sette associazioni barresi, questi mastodontici obelischi sono il cuore pulsante della festa. Non si tratta di un mero spettacolo, ma di un rito collettivo che fonde devozione, storia e una buona dose di forza bruta.
Qual è il percorso della Ballata dei Gigli
L’epopea dei Gigli prende il via da Corso Sirena, una sorta di viale reale per questi sovrani di legno. Da lì, si snoda lungo Via Serino, come un fiume di energia e vitalità. Ma non è finita: Corso Bruno Buozzi è la prossima tappa, per concludersi con un epilogo in Via Luigi Martuzzi e Piazza De Franchis. Ogni angolo, ogni strada è un capitolo di questa odissea.
Tappe del percorso:
- Corso Sirena
- Via Serino
- Corso Bruno Buozzi
- Via Luigi Martuzzi
- Piazza De Franchis
I giorni e gli orari della Ballata dei Gigli
Non basta un giorno per racchiudere tutta questa grandezza. L’evento si srotola dalle 10 del mattino del 24 settembre e va a concludersi solamente alle 14 del giorno seguente. È un arco di tempo in cui Barra sembra sospendere ogni altra attività per dedicarsi anima e corpo alla Ballata. Se si desidera vivere Barra nella sua essenza più autentica, questi sono i giorni da cerchiare in rosso sul calendario.