Joel-Peter Witkin, il Maestro dei suoi Maestri al Pan di Napoli
Il fotografo statunitense Witkin per la prima volta a Napoli con una mostra sui suoi migliori scatti in bianco e nero
Joel-Peter Witkin è uno dei Maestri della fotografia e la sua galleria sarà in mostra al Pan di Napoli fino al 20 ottobre 2013. L’esibizione è stata presentata dai Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, con la collaborazione della Galleria Baudoin Lebou di Parigi, e raccoglie ben 55 scatti del fotografo statunitense.
Le fotografie, tutte in bianco e nero, immortalano momenti che partono dagli anni ’70 per arrivare fino ad oggi. Ogni fotografia è un omaggio ad un grande artista del passato ed è stata elaborata mescolando stili diversi, che vanno dalla scultura greca e romana all’arte barocca e neocalssica, oltre a quella moderna.
Possiamo ammirare tributi a pittori quali Goya, Bosch, Velazquez, Caravaggio, Botticelli, Max Beckmann, e a fotografi come Muybridge, Rejlander e HollandDay. Wirkin, inoltre, è di origini napoletane (sua nonna era nata a Napoli) e molto probabilmente è per questo che nel suo dna si cela una passione tutta particolare per il dramma.
Nel suoi scatti si può leggere un’interpretazione molto personale della vita, in cui la stessa “si mescola alla morte, l’inquietudine religiosa alla ricerca spirituale e la gloria del corpo umano alla miseria”. Tutto ciò si può evincere dalla sua tecnica di scatto e stampa, da lui reputata fondamentale. Infatti, vi è un frequente uso di filtri e distorsioni tra il supporto e l’ingranditore, non chè di modifiche alle foto in camera oscura, con graffi o strappi dei negativi.
La mostra rientra nel più ampio programma di eventi a Napoli, September More.
Informazioni su Il Maestro dei suoi Maestri di Joel-Peter Witkin
Quando: fino al 20 ottobre 2013
Dove: Pan di Napoli
Prezzo: in occasione de l’Estate a Napoli, per il mese di settembre il biglietto avrà un prezzo speciale, 6 euro invece che 7,50 euro