Je suis Charlie, a Napoli il flash mob per Charlie Hebdo
Dopo il terribile attentato al Charlie Hebdo, Napoli dice basta con un flash mob aperto a tutti i cittadini
Una settimana difficile, per Napoli, è appena trascorsa. Prima la scomparsa del cantautore Pino Daniele poi, quasi in contemporanea, lo shock relativo ai gravissimi attentati terroristici che hanno colpito Parigi.
Attacchi criminosi che si sono scagliati contro la testata giornalistica Charlie Hebdo e che ne hanno praticamente sterminato la redazione, causando la morte di dodici persone.
Ore di terrore che hanno visto Napoli ed il mondo con il fiato sospeso, a pregare, a sperare, invano, che il tutto si risolvesse per il meglio.
Alla luce di quanto accaduto, la città si unisce ai cugini francesi ed all’Europa, dicendo basta al terrore e difendendo la libertà di stampa, di espressione e di informazione.
Il messaggio napoletano si trasformerà, dunque, in un flash mob dal titolo “Je suis Charlie” fissato per il 12 gennaio 2015 presso Largo Berlinguer, nei pressi della metro Linea 1 di via Toledo.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, che dovranno presentarsi con matite e penne spezzate alla mano, bandiere francesi e cartelli riportanti la scritta “Je suis Charlie”.
L’evento, spiegano gli organizzatori, sarà all’insegna della solidarietà e contro ogni forma di violenza e vedrà cittadini e turisti intonare le prima e l’ultima strofa de “La Marsigliese”. Un modo per dimostrare il cordoglio e la vicinanza partenopei e per unirsi contro l’ennesimo delitto contro la civiltà.
Informazioni su flash mob “Je suis Charlie”
Quando: Lunedì 12 gennaio 2015
Dove: Largo Berlinguer, Via Toledo, Napoli
Orario: dalle ore 17:00 alle ore 18:30