Januaria, una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli con visita teatralizzata
Storia, aneddoti e leggende animeranno la Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli con la visita teatralizzata!
L’11 febbraio 2017 l’associazione culturale Nartea organizzerà una visita teatralizzata intitolata Januaria – Una notte al museo di San Gennaro.
I visitatori saranno accompagnati dalla guida e dagli attori Valeria Frallicciardi e Andrea Fiorillo, che saranno interpreti di aneddoti e misteri connessi al culto del santo patrono di Napoli.
Il titolo della visita si ispira a Januaria, nome assonante a quello di Gennaro, dal latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus (Giano), il dio bifronte, a cui era consacrata la Gens Januaria.
In realtà Januaria era il cognome del santo, trasformatosi poi nel nome napoletano Januario. Ma Januario è il cognome anche delle discendenti di San Gennaro, le cui parenti donne, durante le affollate celebrazioni per il miracolo, si rivolgono al santo in maniera colorita e pretenziosa, poiché in nome della loro parentela di sangue, richiedono delle grazie particolari in via agevolata.
Sarà Eusebia Januario, discendente di colei che conservò il sangue nelle ampolle, a condurre il pubblico alla scoperta dell’ingente e prezioso Tesoro, costituito da oggetti e gioielli di valore inestimabile.
In seguito lascerà la parola a Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, artefice del recupero del Ttesoro che fu custodito in Vaticano durante la seconda guerra mondiale e che successivamente fu riportato a Napoli.
Uno spettacolo all’insegna delle testimonianze storiche e fantasiose leggende che hanno accresciuto la venerazione del santo laico. La serata si concluderà con la degustazione di vino campano.