Itinerari Video Interattivi, visite guidate nella Napoli del passato
Un suggestivo videopercorso interattivo nella Napoli antica grazie alla tecnologia degli occhiali Oled
Avete mai pensato di poter esplorare Napoli immergendovi nelle strade e nelle storie del suo suggestivo passato? Nonostante siano sempre più diffuse le visite guidate ed i percorsi turistici che conducono cittadini e turisti alla scoperta delle meraviglie della nostra città, soltanto una, fino ad oggi, consente di trasportare i visitatori indietro nel tempo, grazie a tecnologie multimediali sempre più sofisticate a supporto delle ricchezze culturali ed artistiche che Napoli già possiede.
Si tratta del Progetto IVI, Itinerari Video Interattivi, ideato da Francesco Afro de Falco e Salvatore Forte, e che si basa su un nuovo modello di visita guidata per la città con l’ausilio della nuova tecnologia di occhiali Oled. Il progetto, unico in Italia, sta già riscuotendo molto successo anche presso gli stessi napoletani, incantati dal fascino della Napoli del passato, che adesso è possibile vivere ed esplorare.
Il Progetto IVI, Itinerari Video Interattivi
Il Progetto IVI, Itinerari Video Interattivi, nasce per offrire percorsi turistici alternativi a quelli convenzionali, consentendo a cittadini e visitatori non soltanto di scoprire la storia e la cultura di Napoli, ma di viverli, trasportandoli nel passato.
Grazie alla tecnologia degli Oled, gli occhiali video 3D che mostrano la realtà virtuale, l’utente potrà immergersi nel mondo della Napoli antica, tra i suoi personaggi e le sue strade. Alcuni esperti in materie storicofilosofiche, guideranno il visitatore, alternando la visita “reale” all’esperienza delle lenti Oled, chiedendogli di indossare gli appositi occhiali per visionare spezzoni di filmati precedentemente girati ed elaborati dai professionisti della video comunicazione facenti capo all’A.S.C.I. (AssociazioneScuoladiCinemaItaliana).
I visitatori assisteranno quindi a storie ed episodi del passato della durata di massimo 5 minuti riprodotta nelle lenti oleografiche degli occhiali, con personaggi in costume interpretati da attori che interagiranno direttamente con gli utenti e che porteranno così lo spettatore alla scoperta virtuale di particolari luoghi, avvenimenti e situazioni poco conosciute della storia della nostra città.
Il videopercorso dedicato a Giordano Bruno
“Itinerari con Giordano Bruno il Rinascimento napoletano e la tradizione egizia segreta”, è il titolo del primo videopercorso, che farà conoscere ai visitatori le tre tappe della vita di Giordano Bruno, tra cui il momento giovanile nel convento di S. Domenico Maggiore. Saranno evocati i luoghi della Napoli del XVI sec ed il suo contatto con i simboli collegati all’ambiente esoterico napoletano del periodo.
Ogni videopercorso, che sarà della durata complessiva di circa 70 minuti, sarà intervallato da tre momenti in cui gli utenti usufruiranno degli occhiali per una durata di massimo 5 minuti a video.
Le tre tappe della visita:
- Piazza S. Domenico Maggiore
- Cappella Pontano e piazzetta del Campanile della Pietrasanta
- Piazzetta Nilo
Sarà una giovane donna, che interpreterà la Filosofia, a guidare i visitatori, dando indicazioni pratiche sull’utilizzo degli occhiali Oled e mostrando i diversi luoghi ed il secondo personaggio, Giordano Bruno, vestito in abito monacale.
Programma delle visite guidate
Quando: fino al 7 giugno 2015
Orari:
- da lunedì a venerdì ore 17,00 e ore 18,30.
- sabato, domenica e festivi: mattina ore 11,00 e ore 12,30; pomeriggio ore 17,00 e ore 18,30.
Dove: partenza da Largo Corpo di Napoli, 3 (p.tta Nilo) presso “MUSEUM”.
Prezzo biglietti: contributo organizzativo: 20 euro
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria, posti limitati; sito web ufficiale di IVI