Invito a Palazzo 2019 a Napoli e in Campania: visite gratis nei palazzi delle banche
Appuntamento con “Invito a Palazzo”, a Napoli e in Campania le sedi storiche delle banche si mostrano al pubblico.
Domani, sabato 5 ottobre 2019, le Banche che operano in Italia e le Fondazioni di origine bancaria apriranno in tutto il territorio nazionale, e quindi anche a Napoli e in Campania, i loro palazzi storici e quelli più contemporanei commissionati da architetti rinomati.
Si tratta dell’evento “Invito a Palazzo”, un importante appuntamento promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), che dalle 10:00 alle 19:00 accoglierà cittadini e turisti provenienti da tutto il mondo.
È una vera e propria occasione, che dà l’opportunità a chiunque lo voglia di visitare questi luoghi bellissimi ed avere accesso con ingresso libero a mostre, laboratori e concerti.
Sarà inoltre prevista l’iniziativa “Guida per un giorno”, in cui studenti delle scuole superiori avranno il compito di organizzare e illustrare visite guidate.
In Campania sono tre le sedi scelte per questo evento.
Il programma
Ad Avellino vi è la Sede della Direzione Territoriale Campania che ha al suo interno una pinacoteca fornitissima con opere che vanno dal 1500 al 1800 e sarà visitabile dalle 10:00 alle 13:00.
A Napoli è visitabile dalle 10:00 alle 20:00 Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo, che ha al suo interno opere importanti, tra cui un Caravaggio.
A Torre del Greco invece verrà aperto al pubblico dalle 10:00-13:00 e 16:00-19:00 Palazzo Vallelonga, acquistato da Banca di Credito Popolare, complesso architettonico dalla straordinaria bellezza.