All’Instituto Cervantes di Napoli si onora il Giorno dei Defunti Messicano
Un altare per il Giorno dei defunti in Messico presso l’Istituto Cervantes di Napoli
Fino all’11 novembre 2016 presso l’Instituto Cervantes di Napoli si svolgerà la decima edizione del “Giorno dei Defunti in Messico“, organizzata dal gruppo Messicani in Campania. Si tratta di una delle ricorrenze più importanti della cultura messicana dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Questa festa è il risultato tra la fusione del mondo cristiano con quello precolombiano avvenuto nel XVI secolo con l’espansione spagnola in Messico. Per i cristiani la morte è la fine di una vita mentre per i messicani la morte è solo un corridoio che permette il passaggio verso una vita migliore.
Tale fusione ha trasformato questo momento di riflessione cristiana in una festa allegra ed ironica durante la quale il mondo dei vivi e quello dei morti condividono i sapori e gli odori. Secondo la tradizione messicana il 2 novembre i morti tornano nelle case dei parenti per consolarli della loro perdita
Nel centro verrà allestito un altare per le offerte ai defunti, addobbato con candele, fiori, acqua e tanto cibo messicano. È a cura dell’Associazione Messicani residenti in Campania.