Instagram down, perché non funziona e cosa succede
Instagram, la popolare piattaforma dei social media, ha incontrato problemi di funzionamento non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Il disturbo ha avuto inizio nella serata del 21 maggio, quando un gran numero di utenti ha riferito di non essere in grado di aggiornare il loro feed o accedere a vari contenuti. Qualsiasi tentativo di visualizzare immagini, navigare tra i post o riprodurre video e bobine si è risolto con un crash del sistema, seguito da un messaggio di errore.
Non solo in Italia, ma nel mondo
La quantità di segnalazioni di malfunzionamenti con Instagram è aumentata notevolmente sia su Downdetector, noto sito che monitora i problemi degli utenti con i servizi Internet, sia su altre piattaforme come Twitter.
Come evidenziato dall’hashtag #InstagramDown, l’interruzione del servizio non ha interessato soltanto l’Italia, ma ha avuto un impatto su utenti in tutto il mondo che hanno lamentato problemi simili con la piattaforma appartenente all’universo Meta (azienda proprietaria di Facebook e Instagram).
Vous tous après le bug d’Instagram #instagramdown pic.twitter.com/uBnwG00GoW
— Dieu (@_dieuoff) May 21, 2023
Nessuna Comunicazione da parte di Meta
Finora, l’azienda non ha rilasciato alcuna dichiarazione riguardante le cause del problema o i tempi per il ripristino del servizio. L’interruzione del servizio di Instagram, avvenuta nella serata del 21 maggio, segue da vicino altre segnalazioni di problemi da parte degli utenti nei giorni precedenti, tutte relative a difficoltà legate alla visualizzazione dei post sul proprio profilo.