A Napoli ingresso serale a 3 euro alla Chiesa delle Anime del Purgatorio per le Giornate del Patrimonio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Chiesa delle Anime del Purgatorio a Napoli aprirà eccezionalmente di sera con ingresso a 3 euro
Sabato 22 settembre 2018, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nel cuore della città di Napoli, aprirà eccezionalmente in orario serale con ingresso e visita guidata a soli 3 euro. Dalle ore 19.30 alle ore 23.00 si potrà così partecipare all’affascinante visita notturna della chiesa.
Le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura si propongono di promuovere la diffusione della cultura dei vari paesi attraverso visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico o comunque a prezzo ridotto. Il tema dell’edizione 2018 “L’Arte di condividere” nato con l’intento di costruire legami più stretti fra i luoghi della cultura e le comunità.
Il Complesso museale e la chiesa “delle anime pezzentelle”, si trovano nel cuore del centro antico di Napoli, lungo via dei Tribunali e nota al popolo partenopeo anche come la chiesa “de’ ’e cape ’e morte”, ossia dei teschi. L’ipogeo della chiesa custodisce infatti resti umani anonimi oggetto di un vero e proprio culto in passato in quanto intermediari per invocazioni, preghiere, richieste di intercessioni.