Ingresso gratuito al MANN di Napoli per il Capodanno Cinese 2020
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli celebra il Capodanno Cinese con ingressi gratuiti e una piccola mostra dedicata all’anno del Topo.
In occasione del Capodanno Cinese il Museo Archeologico Nazionale di Napoli aprirà gratuitamente le sue porte a partire dalle 17:00 del 24 Gennaio 2020. Per celebrare l’inizio dell’anno del Topo secondo il calendario cinese saranno messe in mostre preziose statuine bronzee mai uscite dagli archivi del MANN.
L’ingresso gratuito al MANN
Il Direttore del Museo Archeologico Nazionale Paolo Giulierini presenzierà alle celebrazioni per il Capodanno che si terranno in Piazza del Gesù nella stessa giornata di Venerdì 24 Gennaio e inviterà la cittadinanza a godere dell’entrata gratuita pomeridiana al MANN, occasione perfetta per visitare anche la mostra”Il contemporaneo per l’archeologia: artisti cinesi al MANN”.
Napoli celebra il Capodanno Cinese
La città di Napoli celebrerà l’inizio dell’Anno del Topo per promuovere l’integrazione della numerosa comunità Cinese nel nostro tessuto cittadino.
Fiero di aderire alla serie di iniziative messe in atto a livello istituzionale, il MANN propone una mostra unica nel suo genere, esponendo per la prima volta tre topolini in bronzo risalenti al I secolo dopo Cristo.
Le rappresentazioni di piccoli roditori erano molto comuni in epoca romana ed erano realizzate principalmente a scopo decorativo, mentre in Estremo Oriente il topo è considerato simbolo di prosperità e buona fortuna.