Ingresso gratuito al Museo di Pietrarsa per i non udenti, ecco la promozione
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli ha dato il via ad una bella iniziativa, ovvero le persone non udenti potranno entrare gratuitamente all’interno della struttura. La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie all’accordo stipulato tra la Fondazione Fs Italiane e la Sezione Provinciale di Napoli dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (ENS).
In particolare, per tutte le visite che saranno prenotate direttamente dall’ENS ci saranno accompagnatori esperti del linguaggio dei segni che guideranno le persone non udenti alla scoperta della storia di questo luogo, raccontando loro curiosità e aneddoti relativi alle carrozze in esposizione.
In questo modo si assicura anche a queste persone diversamente abili l’accesso e la guida alla struttura.
Cosa vedere al Museo di Pietrarsa
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è costituito da ben 7 padiglioni con un’estensione complessiva di circa 36.000 metri quadrati. All’interno troverete locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici e tante altre.
Nel primo padiglione ci sono i mezzi del passato, dalla ricostruzione storica del primo convoglio della Napoli-Portici. Il secondo paglione invece presenta diversi rotabili e carri in scala ridotta, plastici e oggetti di uso comune in ferrovia.
Il terzo padiglione è diviso in tre settori con vecchi macchinari della ex officina e un settore navale con modelli e oggetti, locomotive rappresentanti il passato prossimo e quindi automotrici diesel ed elettriche, carrozze e locomotori elettrici a corrente continua. Ma queste sono solo alcune delle cose che troverete nel museo, per scoprirle tutte non vi resta che visitarlo!