Incendio vicino a Montesant’Angelo, evacuati studenti e personale
Un vasto incendio è scoppiato vicino all’Università di Monte Sant’Angelo di Napoli della Federico II, costringendo all’evacuazione di studenti e docenti. L’evento ha ovviamente allarmato studenti e residenti dato che il fumo nero che si è alzato era di notevoli dimensioni.
Ecco cosa è successo e quali sono state le misure di sicurezza adottate.
L’incendio e le operazioni di evacuazione
Un incendio è scoppiato nei pressi dell’Università di Monte Sant’Angelo a Napoli, precisamente nella zona di via Cinthia. L’Ateneo, parte della Federico II, ha immediatamente avviato le procedure di evacuazione per garantire la sicurezza di studenti e docenti che hanno abbandonato i vari dipartimenti.
L’incendio, alimentato molto probabilmente dalla combustione di alcuni pneumatici, ha provocato una densa colonna di fumo nero, visibile da lontano e accompagnata da un intenso odore di plastica bruciata.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono giunti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Napoli, supportati dai carabinieri di Bagnoli. Per contrastare le fiamme, i pompieri hanno impiegato elicotteri per le ricognizioni aeree, necessari per raggiungere le aree più difficili.
Le fiamme, inizialmente fuori controllo, sono già pressoché domate grazie all’intervento combinato delle squadre a terra e delle unità aeree. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.